Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Venice Today.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano



Booking.com

Chiesa dei Gesuati o di Santa Maria del Rosario a Venezia

La Chiesa dei Gesuati o di Santa Maria del Rosario a Venezia: la storia, le fotografie, i dipinti e le opere d'arte preservate al suo interno, la mappa e le informazioni per raggiungerla.

Chiesa dei Gesuati VeneziaChiesa dei Gesuati o di Santa Maria del Rosario - Fondamenta delle Zattere, Dorsoduro - Venezia

(Foto: Marc Ryckaert (MJJR), CC BY 3.0, via Wikimedia Commons)

La Chiesa dei Gesuati o di Santa Maria del Rosario  si trova lungo la bella passeggiata delle Zattere affacciata di fronte all'isola della Giudecca, all'interno del Sestiere di Dorsoduro.

Volete visitare le chiese principali con un biglietto unico?

Vedrete 14 delle più belle chiese di Venezia e potrete saltare la fila ed entrare velocemente, risparmiando tempo e denaro. Troverete inoltre capolavori di scultura e pittura come Veronese, Tintoretto, Lombardo e Rubens.

Acquisto biglietti itienrario Chiese Chorus Venezia

Storia della Chiesa dei Gesuati o di Santa Maria del Rosario di Venezia

L'origine dell'edificio si ricollega alla vicina Chiesa di S. Maria della Visitazione. Quest'ultima infatti fu eretta nel 1432 lungo la Riva delle Zattere da una congregazione di frati toscani conosciuti con il nome dei Gesuati. Quando Papa Clemente IX decise la soppressione dell'ordine dei Gesuati i loro beni passarono alla Serenissima e furono presto acquistati dai Domenicani (1668) che - necessitando un edificio di dimensioni maggiori per le loro celebrazioni religiose - decisero la costruzione di un nuovo tempio nelle vicinanze e affidarono il progetto prima all'architetto Andreas Musalus e poi a Giorgio Massari.

Di tutto questo preambolo storico la nuova chiesa ne conservò testimonianza nel nome che ufficialmente è Chiesa di Santa Maria del Rosario ma è conosciuta dai veneziani come I Gesuati.

Massari per la Chiesa dei Gesuati presentò nel 1724 ai Domenicani un progetto riprese alcuni motivi classici già visti nei templi del Palladio intercalandoli con un elementi più decorativi tipici del barocco. Per l'interno il grande architetto poté collaborare con Giambattista Tiepolo e Gianmaria Morlaiter che dopo questo intervento si afermarono definitivamente nel panorama artistico di Venezia e per tutto il Settecento.

Terminata la fabbrica nel 1736 e consacrata dal patriarca Alvise Foscari la Chiesa dei Gesuati divenne anche biblioteca pubblica grazie alla ricezione dei volumi della collezione del nobile veneziano, poeta, librettista Apostolo Zeno.

In seguito all'editto napoleonico del 7 dicembre 1807 che sopprimeva e declassava una serie di templi in città i Gesuati persero importanza, videro smembrata la collezione di volumi con la successiva chiusura della biblioteca, e tornarono a essere conosciuti come sede caritatevole per l'accoglimento degli orfanelli che venivano accolti nel vicino ex convento.

Un'attività che proseguì anche nel Novecento sotto la guida di San Luigi Orione che continu˛ a utilizzarla ancora per il culto religioso dei suoi orfani, conosciuti in città come Artigianelli, termine che finì oer entrare nel nome della chiesa.

Descrizione architettonica della Chiesa dei Gesuati o di Santa Maria del Rosario di Venezia

...

Come raggiungere la Chiesa dei Gesuati o di Santa Maria del Rosario a Venezia

La Chiesa dei Gesuati o di Santa Maria del Rosario si trova a Dorsoduro lungo le Zattere. Si arriva comodamente a piedi in 3 minuti dall'Accademia.
Si può raggiungere in barca con la linee 2, 6 e 5.1 con fermata Zattere. La chiesa si trova proprio di fronte all'imbarcadero.

Informazioni utili per la visita

Orari: da lunedý a sabato dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00 (chiusura biglietterie, bookshop e ultimi ingressi alle 16.15).
Celebrazioni: prima festiva (sabati e vigilie) 18.30; festiva (domenica e feste) 10.00 e 18.30; feriale 18.30.
Biglietti: ingresso Ç 3 (circuito Chorus).
Telefono: +39.041.2750462
E-mailinfo@chorusvenezia.org
Sito web: Chorus Venezia

Tutte le chiese del Sestiere di Dorsoduro a Venezia

S. NICOLO' DEI MENDICOLI - antica fondazione/ancient
2 LE TERESE
3 S. MARIA MAGGIORE
4 S. RAFFAELE ARCANGELO (Arcangelo Raffaele) - XII SEC.
5 S. SEBASTIANO - eretta/built  XVI SEC.
6 S. MARIA DEL CARMELO (Carmini) - XIV SEC.
7 S. MARGHERITA
8 S. PANTALON (Pantaleone) - XII SEC.
9 S. BARNABA - IX SEC.
10 OGNISSANTI
11 SS. GERVASIO E PROTASIO - antica fondazione/ancient
12 S. AGNESE - X SEC.
13 S. MARIA DELLA VISITAZIONE (Artigianelli) - XV SEC.
14 S. MARIA DEL ROSARIO (Gesuati) - XVIII SEC.
15 S. GREGORIO - IX SEC.
16 SALUTE



In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati