In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Padiglione Belga, Belgio alla 60° Biennale di Venezia

Il Padiglione Belga, Belgio alla 60° Biennale d'Arte di Venezia: gli artisti del padiglione, le opere, gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e la sede espositiva.

Padiglione Belga, Belgio alla 60° Biennale di Venezia
Padiglione Belga, Belgio della 60° Biennale d'Arte - Padiglione Belga, Arsenale - Venezia

(Foto: Petticoat Government #7, 2023, Stylo et crayon sur papier, 28 x 38 cm, Courtesy Petticoat Government (Denicolai & Provoost, Antoinette Jattiot, Nord, Spec uloos) & LMNO, Brussels)

Mostra in corso dal 20 aprile al 24 novembre 2024

La 60° Biennale Arte aprirà al pubblico il 20 aprile. Ma il 17, 18 e 19 ci saranno le varie vernici ed eventi collaterali che sempre animano improvvisamente la vita artistica veneziana. La cerimonia di premiazione avverrà il giorno dell'apertura al pubblico.

Il titolo dell'edizione 60 della Biennale d'Arte è Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere.

La Mostra si articolerà tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l'Arsenale, includendo 213 artiste e artisti provenienti da 88 nazioni. Sono 26 le artiste e gli artisti italiani, 180 le prime partecipazioni nella Mostra Internazionale, 1433 le opere e gli oggetti esposti, 80 nuove produzioni.

Vai alla pagina della 60° Biennale d'Arte di Venezia

Vai alla pagina degli Artisti della 60° Biennale d'Arte di Venezia

Padiglione Belga, Belgio alla 60° Biennale D'Arte di Venezia

Titolo della mostra al Padiglione Belga è Petticoat Government.

Artisti: Simona Denicolai, Ivo Provoost.
Commissario: Federazione Vallonia-Bruxelles
Organizzazione: Federazione Vallonia-Bruxelles
Coordinamento: Pascale Viscardy
Partner istituzionale: Wallonie Bruxelles International
Coordinamento: Pascal Eben, Francia Dosogne
Sede: Padiglione Belga, Giardini - Venezia

Comunicato Stampa del Padiglione Belga alla 60° Biennale di Venezia

A seguito di una richiesta di proposte emessa dal Ministropresidente Pierre-Yves Jeholet e dal Ministro della Cultura Bénédicte Linard, il collettivo Petticoat Government (Denicolai & Provoost · Antoinette Jattiot · Nord · Spec uloos) è stato scelto per rappresentare la Vallonia-Bruxelles Federazione e Internazionale Vallonia-Bruxelles ai Giochi 2024 Biennale di Venezia.

Riunendo le discipline dell'arte, curatoriale pratiche, architettura, tipografia e cartografia, il il collettivo cerca di riprendere il formato espositivo mentre lavorare in modalità collaborativa e transdisciplinare per trasformarlo ed esploderlo, in un'opera di tipo finzionale capitoli successivi che attraversano il tempo e lo spazio. Unirsi insieme qui per effettuare un attraversamento dei confini di entrambi fisici e simbolici, erano i membri del collettivo già legati da collaborazioni a lungo termine e dal loro ruolo mediatori e critici nei rispettivi ambiti, artistici o Altrimenti. È da questa posizione che ora propongono di farlo esaminare i modi in cui comprendiamo popolare, alternativo Forme di organizzazione collettiva e loro modalità partecipazione.

Per la Biennale di Venezia 2024, il Governo Sottoveste collettivo hanno sviluppato uno scenario multidisciplinare basato sulla partecipazione dei giganti processionali da diverse comunità in Belgio, Francia settentrionale e Paesi Baschi spagnoli. I loro viaggi a Venezia, che vederli attraversare il Passo Resia nelle Alpi il 9 marzo 2024, e il loro successivo viaggio verso nord Charleroi e Dunkerque nel 2025 infonderanno gioia disturbo nella realtà attraverso una varietà di effetti di scala, evidenziando le tensioni tra gli esseri umani e i confini non umani, paesaggio e architettura e trasgressioni. A differenza di un'opera finita, il progetto tratta il Padiglione Belga a Venezia come un punto di transito, che rappresenta il viaggio finora e ancora da intraprendere prospettiva caleidoscopica. La messa in scena elevata del i giganti e l'installazione sonora che l'accompagna creano un spazio senza terra, un terreno di libertà in cui l'enfasi sull'orale e la co-costruzione di narrazioni invita riconsiderazione sia dei racconti antichi che dei miti moderni.

Una frase inglese che significa governo delle donne e da qui un'inversione dei rapporti di potere consuetudinari,1 il il titolo vuole alludere a una continua interruzione. IL Il progetto propone un cambiamento di paradigma nel confondere le frontiere tra discipline e tra artistico e popolare culture. Il collettivo e i suoi numerosi collaboratori cercano per realizzare il potenziale della mescolanza di generi e atteggiamenti come mezzo per esplorare la complessità e creare presentare i mondi con cui sono impegnati. Piuttosto che a critica alla nozione di autore in sé, al progetto selezionato per il Padiglione Belga alla Biennale di Venezia del Il 2024 è destinato a mettere in luce le potenzialità del collettivo fare e fare insieme come vettore di trasformazione.

Informazioni utili per la visita

Orari: dal 20 aprile al 30 settembre dalle 11 alle 19. Dal 1 ottobre al 24 novembre dalle 10 alle 18. Solo Arsenale fino al 30 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20 (ultimo ingresso: 19.45). Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 22 aprile, 17 giugno, 22 luglio, 2 settembre, 30 settembre, 31 ottobre, 18 novembre).
Biglietti: si invita a visitare il sito ufficiale.Biglietto intero in rete € 30.
Telefono: +39.041.5218711; fax +39.041.2728329
E-mail: aav@labiennale.org
Sito web: Biennale di Venezia


Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati