In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Padiglione del Cile della 58° Biennale di Venezia

Il Padiglione del Cile della Biennale d'Arte di Venezia: gli artisti del padiglione, le opere, gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e la sede espositiva.

Padiglione Cile Biennale d'Arte 2019 a Venezia
Padiglione del Cile della 58° Biennale d'Arte - Arsenale - Venezia

(Foto: Voluspa Jar pa. The Subaltern Portrait Gallery, 2019. Installation View. Altered Views Chilean Pavilion at 58 th Venice Biennale. 22 painting. Oil on canvas)

Mostra in corso dal 11 maggio al 24 novembre 2019

La 58° Biennale d'Arte aprirà al pubblico l'11 maggio 2019. Ma a partire da pochi giorni prima dell'apertura vi saranno le varie vernici ed eventi collaterali che sempre animano improvvisamente la vita artistica veneziana. Il titolo dell'edizione 58 della Biennale d'Arte è May You Live In Interesting Times ossia "Possa tu vivere tempi interessanti".

Gli artisti invitati a esporre alla 58° Biennale d'Arte di venezia sono 79, con una prevalenza femminile. Tra loro i 2 italiani Ludovica Carbotta e Lara Favaretto. La prima realizzerà un'opera site specific a Forte Marghera, all'interno dell'edificio noto come Polveriera austriaca.

Vai alla pagina della 58° Biennale d'Arte di Venezia

Vai alla pagina degli Artisti della 58° Biennale d'Arte di Venezia

Padiglione del Cile della 58° Biennale D'Arte di Venezia

Il Titolo della mostra al Padiglione Cile sarà ALTERED VIEWS by Voluspa Jarpa.

Curato da Agustín Pérez Rubio.

"Il progetto che abbiamo preparato non solo indaga la relazione europea tra monarchia e popolazione e la loro evoluzione egemonica, ma mette anche in dubbio il modo in cui le colonie si sono adattate a nuove forme di egemonia, cancellando qualsiasi altra tradizione, costume e conoscenza, che sono stati soppiantati o dimenticati a causa dell'eredit� egemonica coloniale ".

- Agust�n P�rez Rubio (Curatore)

Il lavoro di Voluspa Jarpa � un invito a riflettere sul razzismo, il patriarcato, gli interessi economici e il dominio come forme di colonialismo. L'artista presenter� "Altered Views", il suo nuovo progetto di ricerca, curato dal curatore spagnolo Agust�n P�rez Rubio. Un pezzo di lavoro mai visto prima, che funge da snodo di diversi casi nella storia europea tra il XVII e il XX secolo, pieno di espressioni sociali, ricerche etnografiche e poteri dominanti, che intende invertire l'esotismo del soggetto colonizzato fino al colonizzatore .

"Altered Views" sviluppa una narrativa che stabilisce collegamenti attraverso la revisione della storia europea e il suo approccio alle regioni non egemoniche. Il percorso espositivo si snoda attraverso diversi campi di ricerca e rivede i "casi" storici che invitano il pubblico a mettere in discussione punti di vista egemonici per quanto riguarda i grandi racconti storici. Il progetto � il risultato di anni di ricerche sulla realt� dei paesi dell'America Latina attraverso documenti declassificati dalla CIA. � composto da tre spazi / modelli culturali invertiti: il Museo dell'Egemonia, la Galleria dei ritratti subalterni e l'Opera di emancipazione.

Secondo il ministro della cultura, signora Consuelo Vald�s, "la coppia formata da Voluspa Jarpa e Agust�n P�rez Rubio crea grandi aspettative per quanto riguarda l'accoglienza da parte del pubblico in generale, artisti, curatori, galleristi e il mondo intero delle arti visive che si riuniscono a questo, il pi� importante incontro globale di arte contemporanea.

Sono due figure estremamente importanti che rappresentano il Cile e un'opera che invita a riflettere sulla costruzione di resoconti storici, contro uno scenario mondiale in cui tali revisioni sono urgenti. "E aggiunge che" la scelta di Voluspa Jarpa consente di apprezzare la partecipazione delle donne artisti in eventi di grande rilievo come la Biennale di Venezia, rappresenta anche una generazione di artisti post anni '90 che ha dato vita a un'immaginazione preziosa sulla costruzione visiva del nostro paese.

Pensiamo che, a livello internazionale, Voluspa sia uno dei nostri artisti pi� influenti, assistito dalla notevole esperienza di Agust�n P�rez Rubio, un curatore di fama internazionale. Siamo certi che questo sar� un punto di riferimento nella partecipazione cilena ".

VOLUSPA JARPA, ARTISTA
Al momento, Voluspa Jarpa � uno dei pi� importanti artisti cileni nei circuiti internazionali. I suoi progetti sono riflessioni e grandi installazioni che ruotano attorno ai ricordi, che l'hanno portata a visitare musei d'arte contemporanea e centri d'arte, principalmente in America Latina e in Europa. � stata la prima artista cilena invitata a mostrare individualmente i suoi lavori al MALBA (Buenos Aires, Argentina) e anche gli eventi internazionali pi� rilevanti, tra cui Havana Biennale (1997), Istanbul Biennale (2011), Mercosur Biennale (Porto Alegre, 2011), Biennale di San Paolo (2014) e anche la Biennale di Shanghai (2018).

AGUST�N P�REZ RUBIO, CURATORE
Ex direttore artistico del MALBA Museum di Buenos Aires (2014-2018), e direttore principale del Museo de Arte de Castilla y Le�n (MUSAC), Spagna (2003-2013), attualmente � il curatore della prossima undicesima Biennale di Berlino (2020).

La sua pratica istituzionale e curatoriale � connessa con progetti collaborativi, questioni di genere e prospettive post-coloniali. Ha diretto importanti progetti di artisti internazionali come General Idea, Harun Farocki, Pipilotti Rist, Sophie Calle, Dora Garc�a, Pierre Huyghe o Julie Mehretu, tra cui una miriade di artisti latinoamericani come Mirtha Dermisache, Claudia Andujar, Ros�ngela Renn� , Carlos Garaicoa, Carla Zaccagnini, Carlos Motta e Voluspa Jarpa. Nel 2016 � stato il curatore della mostra di quest'ultimo intitolata "En nuestra peque�a regi�n de por ac�" al MALBA.

Nel 2018, ha vinto il concorso pubblico per la curatela del padiglione cileno alla Biennale Arte 2019, dal Ministero della cultura, dell'arte e del patrimonio cileno.

Orari: Giardini dalle 10.00 alle 18.00. Arsenale dalle 10.00 alle 18.00 (dalle 10.00 alle 20.00 il venerdì e il sabato fino al 30 settembre). Chiuso il lunedì (escluso 13 maggio, 2 settembre, 18 novembre).
Biglietti: si invita a visitare il sito ufficiale. In rete € 21,50 fino al 31 marzo 2019.
Telefono: +39.041.5218711; fax +39.041.5218704
E-mail: aav@labiennale.org
Sito web: Biennale di Venezia


Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati