In Venice Today.com


In Venice Today.com





Booking.com

Venice Fashion Week: dal 17 al 26 ottobre a Venezia

Venice Fashion Week: il programma degli eventi, i luoghi, gli orari, le date, la storia e le informazioni utili per arrivare.

Venice Fashion Week Venezia
Venice Fashion Week - Venezia

Festival in corso dal 17 al 26 ottobre 2019

Ogni anno Venezia e i centri della terraferma - come Mestre e Mirano - celebrano numerose feste autunnali che segnano il calendario dell'inizio dell'autunno di molti veneziani. Poco dopo la Regata Storica si susseguono feste originali e popolari in città; s'inizia con la Festa di San Matteo a Mirano, la Festa di San Michele a Mestre, seguite dalla Festa del Mosto di Sant'Erasmo.

Da qualche anno fa parte del calendario autunnale dei maggiori eventi di Venezia anche Venice Fashion Week.

Comunicato Stampa Venice Fashion Week 2019, Venezia

Moda sostenibile, alto artigianato, designer emergenti e ospiti internazionali: Venice Fashion Week è la settimana della slow fashion a Venezia, dieci giorni di eventi e sfilate nei palazzi, nelle gallerie, nei luoghi dell’arte e della cultura con incontri, mostre e convegni.

30 eventi, 26 location, 70 creativi: un programma ricco di novità, come la partnership con il Consolato Britannico, la partecipazione di designer da Austria, Francia, Sudafrica, Germania e Iran e la presentazione della neonata associazione Alto Artigianato Venezia, progetto che riunisce le aziende storiche cittadine per creare collaborazioni internazionali.

Nuovi progetti e nuove partnership con l'obiettivo comune di promuovere la città che produce moda, artigianato e bellezza. Sono gli hotel veneziani a presentare designer internazionali e i talenti del territorio: la designer Alessandra Micolucci che incarna con la sua opera l’artigianato eco-friendly, i creativi del gioiello contemporaneo The_Sign e Laberintho, la moda su misura di Daniela Giaacometti, la slow fashion di Gabriella Marin, il riuso di materiali preziosi come merletti, cravatte, vecchie borse di pelle, denim, tessuti a fine stock, come le creazioni di Remué Venice, Demis Marin, Carla Plessi, Sebastiano Michielon, Teo d’Amar, e la creatività artigianale dei tanti designer che conosceremo in location inedite, anche nella Venezia più nascosta.

Venice Fashion Week fa parte di Le Città in Festa del Comune di Venezia e condivide attivamente l’impegno #enjoyrespectvenezia.

Venice Fashion Week è un progetto di Venezia da Vivere.

Programma Completo di Venice Fashion Week

Sabato 28 settembre a Venezia

Giovedì 17 ottobre

Edmond à Venise presenta i designer Chatelles Paris, Carla Plessi e Romi Loch Davis Couture
Ore 10-19 François du Chastel, creatore delle slipper personalizzabili Chatelles Paris, presenta tre nuovi colori in onore di Venezia.

Ore 18 Romi Loch Davis presenta il tableau vivant L’ultimo spessore. L’orma rigeneratrice dell’amore.
Magazzino Gallery di Palazzo Contarini Polignac, Dorsoduro 878

Ore 18:30 Carla Plessi e le sue borse fatte a mano - collezione inverno 2020.
Edmond à Venise Concept Store, ore 18-21, Dorsoduro 871-872
Prenotazioni: hello@veneziadavivere.com

Hotel Bonvecchiati presenta Venice Fashion Week Opening Party
La settimana della moda slow si apre con un evento tra moda sartoriale e gioiello contemporaneo: Alessandra Micolucci, Apart di Daniela Giacometti, Demis Marin, The_Sign, Laberintho, Stefano Morasso.
Con la stylist Giulia Carli.

Hotel Bonvecchiati, ore 21, Calle Goldoni, San Marco 4488
Prenotazioni: hello@veneziadavivere.com

Venerdì 18 ottobre

Associazione Piazza San Marco organizza una passeggiata alla scoperta della storia della moda con lo scrittore Alberto Toso Fei. L’incontro si concluderà nell’atelier di Antonia Sautter, stilista veneziana creatrice dell’onirico Ballo del Doge.
Partenza da Campo Santo Stefano, ore 17:30
Prenotazioni: info@piazzasanmarco.eu

Lo Spazio 2091 è il salotto della moda creativa di Giorgia: tessuti unici e prodotti artigianali per un caleidoscopio di colori in libertà.
Boutique Lo Spazio 2091, ore 17:30, Campo San Polo 2091

Gazèl Boutique presenta per tutta la Venice Fashion Week Gazèl Airlines, una capsule collection di ispirazione pop rock creata in collaborazione con il pittore Giacomo Piussi.
Gazèl Boutique, ore 18, Rialto, Campo de Le Becarie 360

Rialto Experience, la nuova via dello shopping. Le boutique e gli atelier del Sotoportego de Rialto si riuniscono per offrire al pubblico l’esperienza culturale della creatività veneziana: gioielli, moda, design e artigianato nell’antica via degli orefici.
Sotoportego dei Oresi, cocktail dalle 18:30, sottoportici di Rialto

Lunardelli Venezia presenta Gianluca Regazzo.
Savoir Faire: un voyage d’Emotions.
Lunardelli Venezia è una falegnameria e uno spazio culturale. Gli abiti del giovanissimo designer Gianluca Regazzo in pelle intrecciata e tessere di mosaico della Fornace Orsoni 1888 sono opere contemporanee, espressione di maestria e ingegno tra artigianato e design.
Lunardelli Venezia, ore 21, Calle Seconda del Cristo 2210 A
Su invito.

Sabato 19 ottobre

Performance NOPLASTIC di Alexandra Mas
L'artista Alexandra Mas e il fotografo Marco Tassini hanno concepito una performance itinerante a Venezia per sensibilizzare il pubblico sull'emergenza ambientale, con la collaborazione di IFA PARIS - International Fashion Academy, il Maestro Sergio Boldrin, l’Associazione Lin et chanvre bio Normandie, e il supporto di Associazione Piazza San Marco e VeniceTapWater.
Da Campo San Giacometto, ore 15, Rialto, Piazzetta San Marco fino a Riva Schiavoni

Viaggio, Racconto, Memoria di Ferdinando Scianna
Visita guidata alla mostra con il curatore Denis Curti, con un focus speciale: il rapporto tra il fotografo siciliano e il mondo della moda.
Casa dei Tre Oci, ore 16:30, Fondamenta Zitelle 43
Prenotazioni: info@treoci.org

Scuola Grande San Giovanni Evangelista presenta San Giovanni Experience
Musica e esperienze sensoriali nell’acustica straordinaria del Salone Capitolare del Massari.
Scuola Grande San Giovanni Evangelista, ore 18:30, San Polo 2454
Prenotazioni: museo@scuolasangiovanni.it

Hotel Heureka presenta
Michel Mayer
Minimalismo e ricerca per la sfilata della stilista viennese che esplora l’interazione tra il corpo umano e il design, negli spazi misteriosi di un boutique hotel da scoprire.
Boutique Hotel Heureka, ore 20, Fondamenta Contarini 3534
Solo su invito.

Domenica 20 ottobre

Domenica a Palazzo Fashion Cocktail
Un palazzo maestoso ricco di affreschi e di storie da raccontare: Palazzo Bonfadini Vivante presenta le eccellenze artigianali veneziane e internazionali AminaMi, centoXcento made in Italy, Ladra di Perle, Vladì, Madì, Bvl Venezia, The_Sign, Derya Olmez, con la stylist Giulia Carli e lo storico della moda Raffaele Dessì.
Hotel Ca’ Bonfadini, ore 18, Fondamenta Savorgnan 462

Lunedì 21 ottobre

Novecento Boutique Hotel presenta un pop up corner per capi sartoriali realizzati in esclusiva dal progetto Talking Hands con la pregiata materia prima del Lanificio Paoletti.
Boutique Hotel Novecento, ore 18, Campo San Maurizio, San Marco 2683/84
Prenotazioni: info@insidevenice.it

Martedì 22 ottobre

Alto Artigianato Venezia riunisce le eccellenze della manifattura artigianale veneziana: Antica Tessitura Bevilacqua, Fornace Orsoni 1888, Atelier Martina Vidal e Lunardelli Venezia presentano le collaborazioni con Tiziano Guardini e Patrick McDowell. Fornace Orsoni, ore 19, Cannaregio 1045
Solo su invito.

Mercoledì 23 ottobre

La Sartoria del Gran Teatro La Fenice
Una sfilata-spettacolo che racconta la maestria dietro la Sartoria del Teatro La Fenice, fucina di creatività e competenze sartoriali, per scoprire il teatro con l’Art Director Carlos Tieppo e le sue sarte.
Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice, ore 11-13, Campo San Fantin 1965
Prenotazioni: hello@veneziadavivere.com

Sustainable Fashion Day
Il Department for International Trade e il Consolato Generale Britannico organizzano la Giornata della Moda Sostenibile all’Hotel Ca' Sagredo.
Marina Spadafora, capofila di Fashion Revolution in Italia, modera l’incontro UK-Italy: Lessons in Sustainable Fashion con interventi del London College of Fashion-UAL, Università IUAV di Venezia e degli stilisti Tiziano Guardini e Patrick McDowell.
Il tema del tavolo è: La formazione della prossima generazione di stilisti e l’educazione del consumatore del futuro. L'evento rientra tra gli appuntamenti ufficiali del 2019 della GREAT Britain Campaign.

La sera gli stilisti presenteranno le loro ultime collezioni.
Hotel Ca’ Sagredo, ore 16 talk, ore 18 tableau vivant, Campo Santa Sofia 4198/99
Su invito.

Giovedì 24 ottobre

Love Me by Alberta Ferretti
Cotone biologico e cashmere riciclato per la capsule Love Me creata da Alberta Ferretti con Eco-Age. La scopriamo con le collezioni Moschino e Philosophy di Lorenzo Serafini nella boutique in Piazza San Marco.
Boutique Spazio A, ore 16-21, Calle Larga San Marco 296

QueensEssential by Antonia Sautter
La designer veneziana presenta una sfilata-spettacolo dedicata alle Regine della storia e alle Regine dell’immaginario. Un percorso nell’universo femminile dedicato alla valorizzazione etica della sartoria artigianale e all’energia creatrice delle donne.
Hotel Ca’ Sagredo, ore 20:30, Campo Santa Sofia 4198/99
Su invito.

Venerdì 25 ottobre

Matteo Ward di Fashion Revolution e WRÅD, brand vicentino sostenibile, esplora il rapporto tra moda e società per un talk su sostenibilità ed economia circolare, in dialogo con la docente e designer Raffaella Brunzin.
IED Venezia, ore 12, Campo Santo Stefano 2842

#ObagLovesVenice - fashion party
Lo store veneziano dell’iconica borsa customizzabile O bag in Campo San Geremia diventa spazio culturale con la mostra della collezione di foulard di seta Vita di Vetro firmati Andrea Moretti, che riproducono i colori delle Murrine in vetro di Murano.
Con l’iniziativa Chiudi il cerchio O bag ricicla le scocche delle borse per trasformarle in tappeti-puzzle per i bambini del Mozambico.
O bag boutique, ore 17, Salizada San Geremia 314

VenicePhotoLab - opening
Un festival di fotografia dal 25 ottobre al 3 novembre a cura di LAB 77 in collaborazione con Uni.S.Ve - Unione Stuccatori Veneziani, Guido Jaccarino e Katia Jancikic.
Uni.S.Ve, ore 18 - 21, San Barnaba, Dorsoduro 3077

Vetro, Seta, Venezia - sfilata
Hotel Palazzo Paruta presenta tre brand veneziani sartoriali: gli abiti in seta delle Sorelle Moretti, la moda sostenibile di Gabriella Marin e la moda glamour di Arnoldo e Battois, con i gioielli di Marisa Convento, impiraressa.
Hotel Palazzo Paruta, ore 21, Campo Sant’Angelo, San Marco 3824
Solo su invito.

Sabato 26 ottobre 2019

Instawalk Atelier Aperti
L'immancabile passeggiata fotografica con gli Instagramer di IgersVenezia tra sfilate inconsuete e appuntamenti importanti:
Venice Fashion Week presenta ALESSANDRAMICOLUCCI
Negli spazi suggestivi della sede di Uni.S.Ve - Unione Stuccatori Veneziani, la designer veneziana Alessandra Micolucci presenta i suoi abiti dalle forme lineari in tessuti sostenibili e colori naturali, insieme alle danzatrici della Scuola di Danza FIFTH di Silvia Funes.
Uni.S.Ve., dalle ore 14, Rio de San Barnaba, Dorsoduro 3077

Unützer Venice
Il brand tedesco di scarpe artigianali di lusso sceglie la Fashion Week veneziana per presentare al pubblico le nuove collezioni con un cocktail in boutique.
Unützer Venice, ore 14:40, Campo Santa Margherita 3429/b

La passeggiata continua con un brindisi colorato nella boutique Lo Spazio 2091 dove incontreremo la blogger Zenkitchen. Lo Spazio 2091, ore 15:30, Campo San Polo 2091


Sarà azzurro l'evento che ci attende per scoprire i profumi e i progetti del brand sostenibile Acqua dell’Elba. Acqua dell’Elba, cocktail in boutique ore 16, Campo San Bartolomeo 5383/a

Caffè Lavena presenta A2bymatin
È sempre molto attesa la sfilata in Piazza San Marco dell'ultimo giorno di Venice Fashion Week, e quest'anno è in scena il brand Made in Teheran A2bymatin delle stiliste Aida e Anahita Matin; laboratorio creativo che unisce l'heritage iraniano con l’esperienza sartoriale italiana.
Caffè Lavena, ore 17:30, Piazza San Marco 133/134
Keep it green Fashion Cocktail
GAS Jeans presenta il progetto eco-friendly ETX - Keep it green. Il tema della sostenibilità è alla base del nuovo total look denim di nuova generazione, perfetto equilibrio di heritage industriale, etica ed estetica. Aperitivo con Giorgia Lucini e gli Instagramer di Igersvenezia.
GAS Store, ore 18:30, Calle del Lovo 4774/4775

Hotel Bauer presenta Venice Fashion Design
Un brindisi con l'Associazione Piazza San Marco che chiude la IX edizione di Venice Fashion Week e dà il via all'ultimo evento. Hotel Bauer presenta le collezioni di moda sartoriale di 7 designer veneziane tra materiali innovativi, tecniche artigianali tradizionali e il lusso del capo su misura: Teo d’Amar, Remué Venice, Vita di Vetro, Carla Plessi e Apart di Daniela Giacometti raccontano di viaggi intorno al mondo, antiche murrine, merletti, velluti e seta, le mani operose delle sarte, il design di abiti architettonici e il recupero di materiali di scarto per una creatività trasversale che giunge sempre, e riparte, da Venezia.
Hotel Bauer, ore 20, Campo San Moisé, San Marco 145
Prenotazioni: hello@veneziadavivere.com

Come arrivare al Festival Saòr. Sapori e saperi veneziani in festa Venezia

Il Festival Saòr si svolge sia nel centro storico di Venezia sia nei centri di Mestre e della Città Metropolitana di Venezia.


In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati