In Venice Today.com


In Venice Today.com





Booking.com

Libreria Acqua Alta di Venezia

La Libreria Acqua Alta di Venezia: gli orari, la posizione e la mappa, le informazioni utili per arrivare.

Libreria Acqua Alta Venezia
Libreria Acqua Alta - Calle Lunga Santa Maria Formosa - Castello 5176/B - Venezia

La Libreria Acqua Alta di Venezia si trova in Calle Lunga Santa Maria Formosa, nel Sestiere di Castello e poco distante da Campo Santi Giovanni e Paolo.

Negli anni questa libreria è diventata famosa in tutto il mondo rappresentando veramente un unicum nel panorama delle librerie in città e non solo.

Particolarità della Libreria Acqua Alta di Venezia

Certo Venezia è sicuramente un gran palcoscenico ma bisogna anche avere un'idea semplice e geniale come quella che ebbe il proprietario Luigi Frizzo, un vicentino trapiantato a Venezia, per raggiungere la notorietà internazionale: convertire la sua libreria in uno spazio esente dall'acqua alta, o meglio esente per i libri in essa contenuta.
Perché la libreria, che si trova al civico 5176 di Castello, va sotto acqua quando si arriva a quota marea 114 (rilevamento Ramses del Comune di Venezia). Questo significa che l'acqua inizia a entrare dalla porta quando a Venezia ci sono maree medio alte, che si verificano circa una decina di volte all'anno finora; maree che superano quota 114 quando a San Marco vi sono già 30 cm di acqua.

Per salvare i libri dallo "scempio dell'acqua" Luigi ha quindi pensato di utilizzare postazioni galleggianti su cui posare i volumi: una gondola accoglie i visitatori dopo l'entrata, ma ci sono anche canoe, barchette e una vasca; tutti elementi galleggianti e cosparsi di libri di ogni genere. L'idea è preziosa ma non è poi così originale: a Venezia qualsiasi negozio se può presenta dei rialzi per evitare i danni dell'acqua alta, soprattutto in caso di elettrodomestici come frigoriferi e altro.

Infatti la Libreria Acqua Alta di Venezia non è famosa certamente solo per questa "geniale idea promozionale" che le conferisce di sicuro il fascino del brand, l'originalità di una visita da raccontare quando si torna a casa dopo n viaggio a Venezia. Perché questa è soprattutto una libreria che presenta in catalogo una marea di titoli, che comprendono i generi più disparati; si va dai gialli ai fumetti, dalla letteratuta italiana a quella straniera, dai classici alla fantascienza, dai best seller alle edizioni che forse si cercano da tempo; tutto regolarmente non catalogato se non nella mente del proprietario che si mette volentieri a disposizione del cliente per trovare il libro che cerca.

A fare compagnia ai tantissimi visitatori e clienti che la Libreria Acqua Alta ormai riceve regolarmente ogni giorno ci sono anche dei gatti, che non accompagnano ovviamente gli ospiti nella visita del negozio.
Quest'ultima certamente offre aspetti che rendono l'idea del successo della Libreria Acqua Alta: una riva d'acqua con due sedie antiche, pareti in mattoni a vista che spuntano da cataste di libri impilati uno sopra l'altro a formare un arredo, un cortile dove si può godere di una vista canale salendo su una scala fatta di libri destinati al macero, sicuramente il picco dell'originalità della libreria.

Riconoscimenti Libreria Acqua Alta

La BBC ha inserito la Libreria Acqua Alta tra le 10 librerie più belle del mondo. Un riconoscimento non da poco che ha fatto impennare le visite alla Libreria e la sua popolarità sia nazionale sia internazionale.

In classifica la Libreria Acqua Alta sta così in compagnia di istituzioni come El Ateneo di Buenos Aires ed El PÚndulo di Mexico City.


Come arrivare alla Libreria Acqua Alta di Venezia

Come arrivare alla Libreria Acqua Alta di Venezia: gli orari, la posizione e la mappa, le linee vaporetto e le informazioni utili per arrivare.

Per raggiungere la Libreria Acqua Alta di Venezia si deve arrivare a Campo Santa Maria Formosa e prendere la Calle Lunga Santa Maria Formosa, percorrerla fin quasi alla fine dove sulla sinistra si apre una corte anonima con il civico Castello 5176/B che corrisponde all'entrata della libreria.

Da Piazza San Marco si può arrivare a piedi in 5 minuti percorrerndo dalla Piazzetta dei Leoncini la Calle Canonica. Giunti in campo San Filippo e Giacomo si svolta a sinistra in Calle Castagna raggiungendo Ruga Giuffa che porta a Campo Santa Maria Formosa. Da là si inbocca la Calle omonima che conduce alla Libreria Acqua Alta di Venezia.

Da Rialto è una passeggiata di 10 minuti: da Campo San Bartolomio bisogna prendere il Sotoportego della Bissa e procedere dritti fino a Salizada San Lio; percorrendola quasi tutta si deve girare a sinistra in Calle del Mondo Novo che porta a Campo Santa Maria Formosa. Da là si inbocca la Calle omonima che conduce alla Libreria Acqua Alta di Venezia.

Per raggiungere Rialto e San Marco: da Piazzale Roma, Stazione linea 2 veloce o linea 1 con fermate in tutto il Canal Grande.

Per andare a Rialto sono disponibili 3 linee:

Linea 1 Actv VeneziaLinea 1 Piazzale Roma ↔ Canal Grande (tutte le fermate) ↔ Lido Santa Maria Elisabetta

PIAZZALE ROMA "C" - FERROVIA "E" - RIVA DE BIASIO - SAN MARCUOLA - SAN STAE - CA' D'ORO - RIALTO MERCATO - RIALTO "B" - SAN SILVESTRO - SANT'ANGELO - SAN TOMÀ - CA' REZZONICO - ACCADEMIA "A" - GIGLIO - SALUTE - S.MARCO VALLARESSO - SAN MARCO SAN ZACCARIA (Danieli) "F" - ARSENALE - GIARDINI - SANT'ELENA - LIDO SANTA MARIA ELISABETTA "D" e viceversa.

Corse ogni 20 minuti dalle 5.01 alle 6.21. Poi ogni 12 minuti dalle 6.21 fino alle 20.45 e ogni 20 minuti fino alle 23.41 (ultima corsa da Piazzale Roma). Dal Lido ultima corsa alle 23.06.
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 1

Linea 2 Actv VeneziaLinea 2 San Marco/San Zaccaria ↔ Giudecca ↔ Piazzale Roma ↔ Rialto ↔ San Marco Giardinetti

SAN MARCO SAN ZACCARIA "B" - SAN GIORGIO - ZITELLE - REDENTORE - GIUDECCA PALANCA - ZATTERE - SAN BASILIO - SACCA FISOLA - TRONCHETTO - PIAZZALE ROMA (S.Chiara) "F" - FERROVIA "B" - SAN MARCUOLA - RIALTO "D" - SAN TOMÀ - SAN SAMUELE - ACCADEMIA "A" - SAN MARCO GIARDINETTI e viceversa.

Corse ogni 20 minuti dalle 4.55 alle 6.13. Poi ogni 12 minuti dalle 6.13 fino alle 20.01 e ogni 20 minuti fino alle 23.16 (ultima corsa da San Marco San Zaccaria). Ultima corsa da Rialto verso Piazzale Roma e San Marco alle 23.16.
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 2
Linea 2 barrato Actv VeneziaLinea 2/ Piazzale Roma ↔ Ferrovia Rialto (solo la mattina dalle 7.01 alle 9.13)

PIAZZALE ROMA - FERROVIA - RIALTO e viceversa

Corse ogni 24 minuti dalle 12.50 fino alle 19.14 (ultima corsa da S.Marco Giardinetti). Dalle 12.56 alle 19.44 corse ogni 12 minuti da Rialto a Piazzale Roma).
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 2/



In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati