Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Venice Today.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano



Booking.com

Lazzaretto Vecchio, Laguna di Venezia. Come arrivare, storia, informazioni

L'isola del Lazzaretto Vecchio nella Laguna di Venezia: le origini, la storia, le informazioni per arrivare da Venezia e gli altri centri della laguna.

Acquisto Biglietto Vaporetto Actv Venezia Biglietto Vaporetto Actv - Vieni a Venezia? Prenota in anticipo e salta la coda!

Compra Biglietti Vaporetto Actv Venezia

Stesso prezzo Biglietteria: 1 singolo Ç 7,50; 24 ore Ç 21; 2 giorni Ç 30; 3 giorni Ç 40; 7 giorni Ç 60.

Tour Murano, Burano, Torcello Vieni a Murano, Burano, Torcello? Prenota in anticipo un tour!

Tour di Murano, Burano, Torcello

Tour mattutino di Murano, Burano, Torcello: Ç 18. Biglietto sul tuo cellulare valido 48 ore. 4 ore di esperienza.

Lazzaretto Vecchio isola
Lazzaretto Vecchio
- Laguna di Venezia

Il Lazzaretto Vecchio è una piccola isola che si trova nei pressi del Lido a circa 2 Km da Piazza San Marco e immediatamente dietro al Lido Di Venezia.

L'isola del Lazzaretto Vecchio, usata durante la Serenissima come Ospedale per gli appestati e poi come postazone militare, è oggi visitata da migliaia di visitatori ogni anno grazie all'aattività di Archeoclub d'Italia, già attivo da decenni all'Isola del Lazzaretto Nuovo.
Esiste inoltre un progetto che la vuole parte del Museo Nazionale di Archeologia della Laguna e della CittÓ di Venezia, in fase di allestimento.

Salpa verso le altre isole della Laguna di Venezia

Pur avendo un'estensione ridotta di circa 2 ettari e mezzo l'isola possiede circa 8500 metri quadri di edifici, dato che rivela subito l'importanza storica dell'isola durant ei secoli della Serenissima. La posizione del Lazzaretto Vecchio a ridosso del Lido e del Mare Adriatico e di fronte al Bacino San Marco, dovette influire non poco sulla sua sorte, facendone un punto di riferimento delle rotte in laguna.

Dopo l'anno mille qui i Padri Eremitani eressero una chiesa, intitolandola a Santa Maria di Nazareth, e un ostello per i numerosi i pellegrini che intraprendevano o ritornavano dal lungo viaggio in Terra Santa (1249). Il nome della Chiesa impose all'isola il nome latinizzato di Nazaretum, poi mutato in Lazzaretto anche per consonanza con la vicina Isola di San Lazzaro degli Armeni. Si ricorda infatti che San Lazzaro, patrono dell'isola, è il protettore dei lebbrosi che compare nella parabola di Ges¨ Lazzaro e il ricco Epulone nel Vangelo di Luca (16,19-31).

Nel 1423 il Senato di Venezia decise quindi di instaurare un ospitale - primo al mondo - per il ricovero delle persone affette da peste e lebbra; l'isola andò a costituire insieme a San Lazzaro degli Armeni - già ricovero di lebbrosi dal XII secolo, e al Lazzaretto Novo (dal 1468) un cordone sanitario per proteggere Venezia dalle epidemie in arrivo dall'esterno. Così che qui
Negli anni furono anche effettuati lavori di interramento del margine lagunare per guadagnare spazio.

Il Lazzaretto Vecchio fa parte oggi del Polo Museale del Veneto, ed è visitata ogni anno da migliaia di persone grazie all'attività dell'Archeoclub d'Italia, già attivo da decenni all'Isola del Lazzaretto Novo. Le due isole così, unite da un percorso di marcato interesse storico, costituiscono un unicum per comprendere la gestione della Sanità durante i secoli della Serenissima.
L'Isola sarà presto parte del Museo Nazionale di Archeologia della Laguna e della Città di Venezia, in fase di allestimento.

Sito web: Lazzaretto Vecchio


In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati