Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Venice Today.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano



Booking.com

Isola di Campana, Laguna di Venezia

L'isola di Campana nella Laguna di Venezia: le origini, la storia, le informazioni per arrivare da Venezia e gli altri centri della laguna.

Acquisto Biglietto Vaporetto Actv Venezia Biglietto Vaporetto Actv - Vieni a Venezia? Prenota in anticipo e salta la coda!

Compra Biglietti Vaporetto Actv Venezia

Stesso prezzo Biglietteria: 1 singolo Ç 7,50; 24 ore Ç 21; 2 giorni Ç 30; 3 giorni Ç 40; 7 giorni Ç 60.

Campana - Laguna di Venezia

Campana Ŕ una piccola isola situata a sud del Ponte della Libertà di fronte all'approdo di Terraferma di Fusina. L'isola rivestì un'importanza strategica nell'Ottocento quando fu una postazione difensiva della laguna verso la Terraferma.

Attualmente l'isola di Campana è di proprietà privata.

Salpa verso le altre isole della Laguna di Venezia


Nell'Ottocento divenne sede di Batteria, assumendo una posizione strategica nel circuito difensivo di Venezia dalla Terraferma; questo si componeva di 8 isole: Fisolo, ex Poveglia, Campana, Trezze, Campalto, Tessera, Carbonera, Buel del Lovo. Probabilmente il ruolo di postazione difensivo fu già deciso ai tempi della Serenissima ma è con i Francesi e poi con gli Austriaci che le 8 Batterie si rinforzarono adottando strutture difensive come mura e altre emergenze architettoniche che le resero più moderne ed efficaci dal punto di vista militare.

Campana il secolo successivo divenne una postazione contraerea.

Nel Dopoguerra l'isola di Campana fu abbandonata e oggigiorno versa in stato di abbandono anche se di proprietà privata.
Nel 1996 la Società "Canottieri Bucintoro" organizzò una manifestazione veleggiando attorno all'isola su cui fu inaugurato un capitello rappresentante la Madonna di Marina.


In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati