Chiesa
di Santa Maria Maggiore - Campo Santa Maria Maggiore, Santa Croce - Venezia
La Chiesa di Santa Maria Maggiore si trova in Campo Santa Maria Maggiore, all'interno
del Sestiere di Santa Croce in una zona poco battuta dalle rotte turistiche moderne.
Volete visitare le chiese principali con un biglietto unico?
Vedrete 14 delle più belle chiese di Venezia e potrete saltare la fila ed entrare velocemente, risparmiando tempo e denaro. Troverete inoltre capolavori di scultura e pittura come Veronese, Tintoretto, Lombardo e Rubens.

Descrizione architettonica della Chiesa di Santa Maria Maggiore
La Chiesa di Santa Maria Maggiore fu adibita agli usi più diversi fino a che, sul finire dell'ottocento, ormai in stato di abbandono, venne ceduta all'Amministrazione dei Monopoli dello Stato che l'adibirono a magazzino dei Tabacchi. In quell'occasione si approntarono delle modifiche all'impianto interno dell'edificio. Tali sovrastrutture ottocentesche sono state poi rimosse nel corso di un restauro eseguito sul finire degli anni sessanta dalla Soprintendenza.
La navata centrale era decorata da un ciclo d'affresco rappresentante L'Esaltazione della Croce, Le Anime del Purgatorio, La Madonna in Gloria con S. Francesco. L'affresco, datato 1700, è stato strappato nel corso dell'intervento citato per consentire il risanamento del supporto degradato.
Come raggiungere la Chiesa di Santa Maria Maggiore
La Chiesa di Santa Maria Maggiore si trova a Santa Croce in Campo San Stae. Si può raggiungere comodamente a piedi in 10 minuti da Piazzale Roma prendendo a sinistra Fondamenta dei Tre Ponti; poi si svolta a destra in Fondamenta Rizzi che porta direttamente alla Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Informazioni utili per la visita
Orari: non disponibili.
Telefono: +39.041.5204077
Tutte le chiese del Sestiere di Santa Croce a Venezia
|