Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Venice Today.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano



Booking.com

Chiesa delle Zitelle a Venezia

La Chiesa delle Zitelle o Santa Maria della Presentazione a Venezia: la storia, le fotografie, i dipinti e le opere d'arte preservate al suo interno, la mappa e le informazioni per raggiungerla.

Chiesa delle Zitelle VeneziaChiesa delle Zitelle -  Isola della Giudecca, Fondamenta delle Zitelle, Dorsoduro 32 - Venezia

La Chiesa delle Zitelle si trova nell'isola della Giudecca, all'interno del sestiere di Dorsoduro.

Volete visitare le chiese principali con un biglietto unico?

Vedrete 14 delle più belle chiese di Venezia e potrete saltare la fila ed entrare velocemente, risparmiando tempo e denaro. Troverete inoltre capolavori di scultura e pittura come Veronese, Tintoretto, Lombardo e Rubens.

Acquisto biglietti itienrario Chiese Chorus Venezia

Descrizione architettonica della Chiesa delle Zitelle

Il nome per esteso è Santa Maria della Presentazione e il complesso accorpa chiesa, antico convento e istituto per povere orfane, attivo dal XVIII secolo e famoso per la produzione del prezioso merletto a "punto in aria".

La pulizia formale della facciata e i richiami dell'architettura classica provano la partecipazione di Andrea Palladio al primo progetto, portato a termine dal costruttore Jacopo Bozzetto nel 1586.

L'imponente cupola centrale che si ammira sin dalla fondamenta delle Zattere, poggia all'interno su pesanti colonne corinzie che s'accordano con i rimaneggiamenti settecenteschi che la chiesa ha subito.

Il tempio delle Zitelle vanta una pala di Jacopo Palma il Giovane (L'orazione nell'orto) e sull'altar maggiore La Presentazione della Vergine al Tempio la cui attribuzione è incerta tra Francesco e Leandro Bassano.

Come raggiungere la Chiesa delle Zitelle

La Chiesa delle Zitelle si trova nell'isola della Giudecca, ed è raggiungibile in barca.
In vaporetto la fermata più vicina è quella della San Giorgio, linee 2 e 4.1. La Chiesa delle Zitelle si trova a pochi metri andando a sinistra davanti all'uscita dall'imbarcadero.

Informazioni utili per la visita

Orari: da aprile a fine ottobre dalle 9.00 alle 19.00; da novembre a marzo dalle 8.30 alle 18.00.  L'orario è senza interruzioni e l'ultima salita al campanile è 20 minuti prima della chiusura. La domenica le visite sono sospese dalle 10.40 alle 12.00 per la Santa Messa.
Biglietti: ingresso libero alla chiesa. Campanile € 6; ridotto per studenti under 26, over 65, residenti e gruppi superiori alle 30 persone € 4.
Telefono: +39.041.5227827

Tutte le chiese dell'isola della Giudecca a Venezia

S. EUFEMIA - IX SEC.
2 SANTISSIMO REDENTORE - IX SEC.
3 ZITELLE
4 S. GIORGIO MAGGIORE - XVI SEC.




In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati