Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Venice Today.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano



Booking.com

Quali sono le possibilità e i metodi a disposizione per chi vuole investire in Bitcoins?

Quando si pensa a investimenti innovativi e alle criptovalute in generale, il pensiero va subito a Bitcoin.

Investire in Bitcoins è infatti spesso la prima scelta sia per gli investitori professionisti, sia per chi si affaccia per la prima volta al trading, visto che questa crypto raccoglie molto dell’interesse dell’intero mondo, anche quello non specializzato.

Nello specifico, l’atto d’investire in Bitcoins consiste nell’ acquistare questa moneta allo scopo di rivenderla a un prezzo più alto. In estrema sintesi, quindi, investire in Bitcoins, non è così diverso dal classico investimento in azioni o in ETF.

A differenza di questi ultimi, investire in Bitcoins significa entrare in una delle tecnologie emergenti, una di quelle che potrebbe davvero rivoluzionare il settore della finanza, portando nella stessa un aspetto tecnologico che fino a oggi è mancato.

Investire in Bitcoins, modi per farlo

L’approccio all’investimento in Bitcoin, può essere realizzato con diverse formule, per certi versi simili al trading tradizionale:

  • Approccio da cassettista. In questo caso il Bitcoin, o parte di esso, viene acquistato e conservato (o dimenticato, come sostengono i cassettisti) per una futura venditacon la speranza che lo stesso assuma valore nel tempo

  • Trading veloce o giornaliero. Un altro modo per investire in Bitcoins consiste nel trading di breve termine. In questo caso si fanno attenzione alle micro variazioni della moneta, al fine di cogliere ogni opportunità in fase di rialzo o ribasso, anche sfruttando il trading automatico

  • Investimento tramite creazione. Il Bitcoin è una criptovaluta che per essere creata viene “minata” (si risolvono cioè calcoli complessi sfruttando la potenza dell’hardware). In parole semplici, minare significa “creare” dei Bitcoin, che possono essere poi venduti o investiti

  • Investimento del tipo Trading Pairs. In questo caso Bitcoin diventa un termine di confronto con un'altra crypto. Il trader punta quindi a guadagnare sulle variazioni di questo rapporto, al fine di comprare e vendere al momento giusto.


Investire in Bitcoins, come farlo

Esistono solitamente due modalità per investire in Bitcoins: i broker e gli Exchange.

I primi gestiscono il Bitcoin e le altre valute con un approccio finanziario ma allo stesso tempo anche matematico.

I secondi invece si possono considerare al pari di borsini in cui acquistare e vendere direttamente la moneta “forgiata” da Satoshi Nakamoto.

Investire con gli Exchange

I classici Krypto Exchange, come ad esempio KuCoin, garantiscono un accesso a una moltitudine di titoli e valute, tra cui ovviamente anche Bitcoin.

Negli stessi si può procedere a un acquisto diretto, senza alcun tipo d’intermediazione.

I pro e contro dell’investire in Bitcoins

L’investimento in Bitcoin presenta molti pro. In particolare:

  • Il Bitcoin viene considerato uno strumento democratico, non influenzato né gestito da governi nazionali né da eventuali sistemi bancari. Questa caratteristica piace a molti investitori.

  • Il Bitcoin presenta un ottima visibilità, questo comporta vaste oscillazioni di valore dello stesso, che possono venire sfruttate da chi fa trading a breve termine o trading del tipo “a coppie”

  • Le possibilità di ottenere profitti sono maggiori rispetto a un investimento tradizionale

  • La tassazione sui guadagni alla data attuale è praticamente inesistente

  • Si tratta di un sistema che garantisce privacy a chi decide d’investire su questa valuta


I contro dell’investire in Bitcoins

I detrattori di questa cripto non possono infatti fare a meno di trovare alcune criticità nella stessa.

In particolare:

  • Mancanza di regolamentazione ufficiale

  • Volatilità della valuta che consente allo stesso tempo di ottenere grandi profitti, ma espone anche a rischi potenziali


Investire in Bitcoins può essere un sistema per la diversificazione dei propri investimenti, una soluzione per trasformare il trading in un vero lavoro o un tentativo di crearsi un capitale per il futuro.

Questa criptovaluta ha il potenziale per ottemperare a tutti questi ruoli in contemporanea.




In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati