In Venice Today.com


In Venice Today.com





Booking.com

Sagretta dell'Assunta: dal 16 al 22 agosto a Noale, Venezia

Sagretta dell'Assunta di Noale, Venezia: il programma dell'evento, gli spettacoli, gli orari, le date, la storia e le informazioni utili per arrivare.

Sagretta dell'Assunta Noale Venezia
Sagretta dell'Assunta - Oratorio Don Bosco, Noale - Venezia

Sagretta in corso dal 16 al 22 agosto 2019

Ogni anno Venezia celebra numerose feste estive che segnano il calendario dell'estate di molti veneziani: è giugno il mese in cui la in cui la cittadinanza inizia ad essere protagonista degli eventi in città. S'inizia con la Festa di Sant'Antonio, a seguire arriva la Festa di San Pietro in Volta, la Festa de San Piero de Castéo.

A Ferragosto invece le località litorale adriatico della provincia di Venezia s'illuminano e si colorano grazie agli spettacoli pirotecnici dei fuochi artificiali; un evento che si svolge ogni anno a Chioggia, Caorle, Jesolo, Eraclea Mare e Bibione.

Ma anche la Terraferma veneziana partecipa con numerose sagre e feste come la Sagra di San Rocco a Dolo o la Sagra di San Bortolo di Salzano.
Tra queste feste e sagre in provincia di Venezia c'è anche la Sagretta dell'Assunta che si tiene nei giorni a cavallo di Ferragosto a Noale e termina anch'essa con uno spettacolo pirotecnico.

Sagretta dell'Assunta a Noale - Venezia

La Sagretta dell'Assunta a Noale si celebra ogni anno duranti i giorni a ridosso del 15 agosto, giorno dell'Assunta in cui si ricorda e celebra l'Assunzione della Vergine Maria al cielo.

La Sagretta dell'Assunta di Noale offre un programma che si compone sia cerimonie religiose sia spettacoli musicali con band locali e serate con dj e teatro.

S'inizia il primo giorno con la Recita del Santo Rosario seguita dalla processione e dalla pesca di beneficenza.

Ogni sera lo stand gastronomico apre alle 19.00, servendo spritz, patatine, birre e altri piatti di tradizione locale. La serata continua con l'inizio degli spettacoli musicali con dj e band.
Il programma prevede anche un torneo di burraco; per i più piccoli inoltre c'è a disposizione un area bimbi che propone laboratori creativi e una gara di pesca per bambini.

La Sagretta dell'Assunta termina con un originale spettacolo pirotecnico contaminato dall'uso di raggi laser.

L'organizzazione della Sagretta dell'Assunta di Noale è possibile grazie all'impegno della ProLoco di Noale, della Città di Noale e dei tanti sponsor privati che sostengono la manifestazione.

Programma della Sagretta dell'Assunta a Noale - Venezia

Ogni giorno la Sagretta dell'Assunta osserva i seguenti orari per il pubblico:

– 19.00: Apertura dello stand gastronomico.
– 21.15: Inizio degli spettacoli musicali.

Sito web: Sagretta dell'Assunta Noale

Cucina della Sagretta dell'Assunta a Noale - Venezia

La Sagretta dell'Assunta di Noale propone ogni giorno una cucina di piatti tradizionali preparati con prodotti locali. Inoltre panini, patatine, spritz e birre.

Storia della nascita della Festa di Ferragosto

La Festa del Ferragosto è sinonimo di estate - di cui ne anticipa la fine - ma propriamente nacque nel 18 a.C. per volere dell'Imperatore Augusto (63 a.C. – 14 d.C.) con il nome di Feriae Augusti, ossia le Feste di Augusto. I nuovi giorni festivi rientravano nel grande programma augusteo di celebrazione della Pax Augustea - il periodo di normalizzazione dopo le guerre civili seguite alla morte di Cesare (44 a.C.) - e della persona del primo imperatore di Roma. Astutamente Augusto collegò la nuove Sagretta ad antiche feste agricole molto celebrate in tutta la penisola.
Dieci anni dopo il Senato, ormai saldamente controllato da Augusto, decise di conferire al mese il nome dell'imperatore ancora vivente togliendo a febbraio un giorno per donarlo ad agosto in modo tale che fosse uguale in lunghezza a Iulius (luglio), a sua volta dedicato - per volere di Marco Antonio - a Giulio Cesare dopo il suo assassinio.

Come arrivare alla Sagretta dell'Assunta di Noale - Venezia

La Sagretta dell'Assunta si svolge a Noale, località posta a ovest di Venezia da cui dista circa 28 km. Si raggiunge in auto o in autobus.

Come arrivare Venezia ↔ Sagretta dell'Assunta

A Noale si può arrivare da Venezia e Mestre tramite 1 linea di autobus da Piazzale Roma e 1 linea di autobus Atvo da Mestre Centro.

Linea autobus Actv Venezia ↔ Noale

Per andare a Noale da Venezia è disponibile 1 linea Actv:

1) Linea 4DE autobus actv Noale Salzano Mirano VeneziaLinea 4DE Noale ↔ Salzano ↔ Mirano Ospedale ↔ Orgnano ↔ Spinea ↔ Catene ↔ Via Paolucci ↔ Via Rizzardi ↔ Venezia

Gagliardi "Noale" - Sant'Andrea "Ospedale" - Sant' Andrea "Mestrina" - Polanzani "Lancerotto" - Villatega "Toscanino" - Villatega "Sogaretti" - Roma "Ponte Grasso" - Roma "Confalonieri" - Roma "Municipio" - Roma "Chiesa Salzano" - Roma "De Gasperi" - De Gasperi "Matteotti" - Parauro "Luneo" - Parauro "Boschette" - Villafranca "Mariutto" - Dante "Villafranca" - Vittoria "Caboto" - Vittoria "Parini" - Miranese "Fossa" - Roma "Orgnano" - Roma "Rossignago" - Roma "Alfieri" - Roma "Giorgione" - Trieste "Catene" - Paolucci "Longhena" - Rizzardi "Carrer" - della Libertà "Commercio" - della Libertà "Fincantieri" - della Libertà "Porto Marghera" - della Libertà "Righi" - Venezia "Corsia B3" e viceversa

Corse feriali da Noale alle 6.00, 6.15, 6.50, 7.35, 13.10.
Corse feriali da Venezia alle 7.05, 12.00, 13.45, 17.05, 17.45, 18.10, 20.05.
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 4DE

Linea autobus Actv Mestre ↔ Noale

Per andare a Noale da Mestre è disponibile 1 linea Actv:

1) Linea 4DE autobus actv Noale Salzano Mirano VeneziaLinea 5E Noale ↔ Robegano ↔ Maerne ↔ Olmo ↔ Zelarino ↔ Cipressina ↔ Via Einaudi ↔ Via San Rocco ↔ Mestre Centro

Gagliardi "Noale" - Sant'Andrea "Ospedale" - Sant' Andrea "Mestrina" - Mestrina "Ongari" - Mestrina "Bacchiglione" - Mestrina "Spagnolo" - Mestrina "Livenza" - Mestrina "Zona Industriale" - Mestrina "Monte Grappa" - XXV Aprile "Puccini" - XXV Aprile "Robegano" - XXV Aprile "XXV Aprile" - Ca' Rossa "Civico 83" - Ca' Rossa "Circonvallazione" - Ca' Rossa "Mulino" - Rialto "Isonzo" - Maerne "Chiesa" - Olmo "Tasso" - Olmo "Cimitero" - Olmo "Calvi" - Olmo "Papa Luciani" - Olmo "Minzoni" - Olmo "Giovanni XXIII" - Olmo "Cavalieri Vittorio Veneto" - Castellana "Lotto" - Castellana "Parolari" - Zelarino "Municipio" - Zelarino "Chiesa" - Castellana "Carpaccio" - Castellana "Marzenego" - Castellana "Bellotto" - Castellana "Piazzetta" - Castellana "Cipressina" - Castellana "Santa Chiara" - Einaudi "Castelvecchio" - San Rocco "Bruno" - Colombo "Mestre Centro B2" e viceversa

Corse feriali da Noale dalle 4.40 alle 22.00. Corse festive da Noale dalle 4.40 alle 22.15.
Corse feriali da Mestre Centro dalle 6.48 alle 22.48 (dalle 6.48 alle 9.42 da Venezia B4). Corse festive da Mestre Centro dalle 7.28 alle 22.50 (dalle 7.15 alle 9.45 da Venezia B4).

Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 5E

Linea autobus Actv per Noale

Per andare a Noale sono disponibili numerose linee Actv:

1) Linea 4E autobus actv Noale Salzano MiranoLinea 4E Noale ↔ Salzano ↔ Via Cavin di Sala ↔ Mirano

Gagliardi "Noale" - Sant'Andrea "Ospedale" - Sant' Andrea "Mestrina" - Polanzani "Lancerotto" - Villatega "Toscanino" - Villatega "Sogaretti" - Roma "Ponte Grasso" - Roma "Confalonieri" - Roma "Municipio" - Roma "Chiesa Salzano" - Roma "De Gasperi" - De Gasperi "Matteotti" - Parauro "Luneo" - Parauro "Boschette" - Villafranca "Mariutto" - Dante "Villafranca" - Vittoria "Vivaldi" - Vittoria "Mirano Centro" - Cavin di Sala "Gramsci" - Cavin di Sala "Grimani" - Cavin di Sala "Mirano" e viceversa

Nota bene: l'autobus al ritorno da Mirano parte dall'Ospedale e si dirige direttamente a Salzano.

Corse feriali da Noale dalle 6.30, 7.20, 7.20, 13.50.
Corse feriali da Mirano alle 12.20, 13.15, 13.20, 13.25, 14.15.
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 4E

2) Linea HE Noale → Robegano → Salzano → Mirano (Ospedale) → Maerne FS → Martellago → Via Castellana → Martellago

Corse feriali ogni 60 minuti dalle 06.10 alle 19.07.

Si invita a visitare la pagina dell'Actv per conoscere tutte le specifiche che appartengono questa linea:
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate

Come arrivare in auto Sagretta dell'Assunta Mestre e Venezia

Per andare a Noale si può prendere da Mestre la Via Castellana fino a Zelarino e poi seguire a sinistra per Olmo e Robegano per 16 Km fino a Noale:

1) Mestre → Zelarino → Olmo → Robegano ↔ Noale


In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati