Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Venice Today.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano



Booking.com

Infiorata di Noale: dal 18 al 19 giugno 2022

Infiorata di Noale: il programma degli eventi, gli orari, le date, la storia e le informazioni utili per arrivare all'Infiorata di Noale.

Acquisto Biglietto Vaporetto Actv Venezia Biglietto Vaporetto Actv - Vieni a Venezia? Prenota in anticipo e salta la coda!

Compra Biglietti Vaporetto Actv Venezia

Stesso prezzo Biglietteria: 1 singolo Ç 7,50; 24 ore Ç 21; 2 giorni Ç 30; 3 giorni Ç 40; 7 giorni Ç 60.

Infiorata di Noale
Infiorata di Noale - Noale

Notizie del Infiorata di Noale

Festa in corso dal 18 al 19 giugno 2022

Ogni anno Venezia celebra numerose feste estive che segnano il calendario dell'inizio dell'estate di molti veneziani: è giugno il mese in cui la in cui la cittadinanza inizia ad essere protagonista degli eventi in città. Poco dopo la Sensa e la Vogalonga, si susseguono le feste più popolari della città; s'inizia con la Festa di Sant'Antonio, a seguire arriva la Festa di San Pietro in Volta e per finire la Festa de San Piero de Castéo.

Anche la Terraferma veneziana partecipa con numerose sagre e feste ma a giugno ci sono anche eventi di rievocazioni storico-medievali come il Palio della Marciliana a Chioggia e il Palio di Noale che a sua volta precede di poco l'Infiorata del Corpus Domini.

Infiorata di Noale

L'Infiorata di Noale si celebra a giugno dopo il Palio, rievocazione storica di giochi e cerimonie indette dai signori Tempesta nel Medioevo. Durante il Palio le sette contrade di Noale si sfidano in una gara di corsa sulla distanza di 1600 metri.

L'infiorata invece è una festa religiosa in occasione del Corpus Domini, una solennità che nacque per celebrare la reale presenza di Cristo nell'eucaristia in reazione alle tesi di Berengario di Tours (998-1088), secondo il quale la presenza di Cristo non era reale ma solamente simbolica.

A Noale però la solennità fa rivivere un’antica tradizione: l’Infiorata infatti affonda le radici nell’antica festa popolare dell’Infrascata, che la Pro Loco ha voluto far rivivere.

Durante l'Infiorata le contrade che hanno partecipato al Palio (Bastia, Cerva, Drago, Gato, S.Giorgio, S.Giovanni e S. Urbano) tornano a sfidarsi in una sfida unica: la costruzione di un tappeto floreale di oltre 100 mq, composto da quadri con scene a soggetto religioso incorniciati da un manto erboso.

Il sabato mattino in Piazza Castello arrivano così i Madonnari del Gruppo Arte Antica che utilizzano migliaia di petali, essenze erboree, cereali, gambi e materiali naturali che vengono messi sul manto della strada vicino alla Torre delle Campane.
Si tratta di una creazione alla quale partecipano anche i cittadini e i bambini degli asili di Noale.

Gli stessi bambini potranno partecipare all'iniziativa "Colora la tua piazza" disegnando con i gessetti su degli spazi assegnati dai volontari della Pro Loco.

La festa prosegue così tutto il giorno per conferire ancora maggiore bellezza e solennità al Corpus Domini, che si celebra la sera con solenne processione per le vie del centro dei bambini e delle autorità e con il Corpo filarmonico Città di Noale. La processione si conclude sotto la Torre delle Campane, di fronte ai quadri realizzati con i fiori e con il calpestio dell'Infiorata da parte dei bambini.

In serata inoltre si esibiranno in strada musicisti itineranti. Nel pomeriggio, grazie alle associazioni Cescat e Scampanotadors, si terrÓ il Campan˛ del Corpus Domini.

L'Infiorata manifestazione è diventata uno degli eventi più attesi dalla cittadinanza e dai tanti turisti che ogni anno giungono per l'occasione a Noale.

Come arrivare all'Infiorata di Noale

L'Infiorata di Noale si svolge a Noale, località posta a 15 Km da Mestre e a 24 da Venezia.

Come arrivare Venezia ↔ Infiorata a Noale

A Noale si può arrivare da Venezia e Mestre tramite 1 linea di autobus da Piazzale Roma e 1 linea di autobus Atvo da Mestre Centro.

Linea autobus Actv Venezia ↔ Noale

Per andare a Noale da Venezia è disponibile 1 linea Actv:

1) Linea 4DE autobus actv Noale Salzano Mirano VeneziaLinea 4DE Noale ↔ Salzano ↔ Mirano Ospedale ↔ Orgnano ↔ Spinea ↔ Catene ↔ Via Paolucci ↔ Via Rizzardi ↔ Venezia

Gagliardi "Noale" - Sant'Andrea "Ospedale" - Sant' Andrea "Mestrina" - Polanzani "Lancerotto" - Villatega "Toscanino" - Villatega "Sogaretti" - Roma "Ponte Grasso" - Roma "Confalonieri" - Roma "Municipio" - Roma "Chiesa Salzano" - Roma "De Gasperi" - De Gasperi "Matteotti" - Parauro "Luneo" - Parauro "Boschette" - Villafranca "Mariutto" - Dante "Villafranca" - Vittoria "Caboto" - Vittoria "Parini" - Miranese "Fossa" - Roma "Orgnano" - Roma "Rossignago" - Roma "Alfieri" - Roma "Giorgione" - Trieste "Catene" - Paolucci "Longhena" - Rizzardi "Carrer" - della Libertà "Commercio" - della Libertà "Fincantieri" - della Libertà "Porto Marghera" - della Libertà "Righi" - Venezia "Corsia B3" e viceversa

Corse feriali da Noale alle 6.00, 6.15, 6.50, 7.35, 13.10.
Corse feriali da Venezia alle 7.05, 12.00, 13.45, 17.05, 17.45, 18.10, 20.05.
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 4DE

Linea autobus Actv Mestre ↔ Noale

Per andare a Noale da Mestre è disponibile 1 linea Actv:

1) Linea 4DE autobus actv Noale Salzano Mirano VeneziaLinea 5E Noale ↔ Robegano ↔ Maerne ↔ Olmo ↔ Zelarino ↔ Cipressina ↔ Via Einaudi ↔ Via San Rocco ↔ Mestre Centro

Gagliardi "Noale" - Sant'Andrea "Ospedale" - Sant' Andrea "Mestrina" - Mestrina "Ongari" - Mestrina "Bacchiglione" - Mestrina "Spagnolo" - Mestrina "Livenza" - Mestrina "Zona Industriale" - Mestrina "Monte Grappa" - XXV Aprile "Puccini" - XXV Aprile "Robegano" - XXV Aprile "XXV Aprile" - Ca' Rossa "Civico 83" - Ca' Rossa "Circonvallazione" - Ca' Rossa "Mulino" - Rialto "Isonzo" - Maerne "Chiesa" - Olmo "Tasso" - Olmo "Cimitero" - Olmo "Calvi" - Olmo "Papa Luciani" - Olmo "Minzoni" - Olmo "Giovanni XXIII" - Olmo "Cavalieri Vittorio Veneto" - Castellana "Lotto" - Castellana "Parolari" - Zelarino "Municipio" - Zelarino "Chiesa" - Castellana "Carpaccio" - Castellana "Marzenego" - Castellana "Bellotto" - Castellana "Piazzetta" - Castellana "Cipressina" - Castellana "Santa Chiara" - Einaudi "Castelvecchio" - San Rocco "Bruno" - Colombo "Mestre Centro B2" e viceversa

Corse feriali da Noale dalle 4.40 alle 22.00. Corse festive da Noale dalle 4.40 alle 22.15.
Corse feriali da Mestre Centro dalle 6.48 alle 22.48 (dalle 6.48 alle 9.42 da Venezia B4). Corse festive da Mestre Centro dalle 7.28 alle 22.50 (dalle 7.15 alle 9.45 da Venezia B4).

Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 5E

Linea autobus Actv per Noale

Per andare a Noale sono disponibili numerose linee Actv:

1) Linea 4E autobus actv Noale Salzano MiranoLinea 4E Noale ↔ Salzano ↔ Via Cavin di Sala ↔ Mirano

Gagliardi "Noale" - Sant'Andrea "Ospedale" - Sant' Andrea "Mestrina" - Polanzani "Lancerotto" - Villatega "Toscanino" - Villatega "Sogaretti" - Roma "Ponte Grasso" - Roma "Confalonieri" - Roma "Municipio" - Roma "Chiesa Salzano" - Roma "De Gasperi" - De Gasperi "Matteotti" - Parauro "Luneo" - Parauro "Boschette" - Villafranca "Mariutto" - Dante "Villafranca" - Vittoria "Vivaldi" - Vittoria "Mirano Centro" - Cavin di Sala "Gramsci" - Cavin di Sala "Grimani" - Cavin di Sala "Mirano" e viceversa

Nota bene: l'autobus al ritorno da Mirano parte dall'Ospedale e si dirige direttamente a Salzano.

Corse feriali da Noale dalle 6.30, 7.20, 7.20, 13.50.
Corse feriali da Mirano alle 12.20, 13.15, 13.20, 13.25, 14.15.
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 4E

2) Linea HE Noale → Robegano → Salzano → Mirano (Ospedale) → Maerne FS → Martellago → Via Castellana → Martellago

Corse feriali ogni 60 minuti dalle 06.10 alle 19.07.

Si invita a visitare la pagina dell'Actv per conoscere tutte le specifiche che appartengono questa linea:
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate

Come arrivare in auto Mestre e Venezia Infiorata a Noale

Per andare a Noale si può prendere da Mestre la Via Castellana fino a Zelarino e poi seguire a sinistra per Olmo e Robegano per 16 Km fino a Noale:

1) Mestre → Via Castellana → Zelarino → Olmo → Robegano ↔ Noale


In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati