In Venice Today.com


In Venice Today.com





Booking.com

Mostra Venice and American Studio Glass alle Stanze del Vetro (Isola di San Giorgio) di Venezia

La Mostra Venice and American Studio Glass in corso a Venezia: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Mostra Venice and American Studio Glass Venezia
Venice and American Studio Glass - Stanze del Vetro, Isola di San Giorgio, 8 - Venezia

Mostra in corso dal 23 marzo al 26 luglio 2020

Per la prima volta una selezione di opere in vetro di artisti e designer americani saranno esposti a Venezia con l'intento di esaminare da vicino l'influenza dell'estetica e delle tradizionali tecniche di lavorazione del vetro veneziano nello Studio Glass americano dagli anni Sessanta ad oggi.

Comunicato Stamp della Mostra Venice and American Studio Glass

L’esposizione primaverile de LE STANZE DEL VETRO presenterà una straordinaria selezione di opere in vetro di artisti e designer americani.

Con 155 eccezionali pezzi provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa, questa mostra sarà la prima a esaminare da vicino l’influenzadell’estetica e delle tradizionali tecniche di lavorazione del vetro veneziano nello Studio Glass americanodagli anni Sessanta ad oggi.

La prossima mostra de LE STANZE DEL VETRO saràVenice and American Studio Glass, curata daTina Oldknowe William Warmus,già curatori di vetro moderno e contemporaneo al The CorningMuseum of Glass di New York. Mettendo in luce la varietà dell’arte e del design nel vetroamericanocontemporaneo, la mostra presenterà opere d’impatto e stimolanti, tradizionali e innovative. Sarà aperta al pubblico sull’isola di San Giorgio Maggiore dal23 marzo al26 luglio 2020.

Con 155 eccezionali pezzi tra cui vasi, sculture e installazioni in vetro create da 60 artisti, americani e veneziani, questa mostra sarà la prima a esaminare attentamente l’influenza che l’estetica e le tradizionali tecniche di lavorazione del vetro venezianohanno avuto sullo Studio Glass americano dagli anni Sessanta ad oggi.

Nel 1960 la soffiatura del vetro si era da tempo industrializzata negli Stati Uniti e molte abilità manuali erano andate perdute, così gli artisti dello Studio Glass avevano guardato all’Europa, e in particolare a Venezia e ai soffiatori di vetro di Murano, come guida. Ciò che ne seguì fu una “relazione amorosa” con la lavorazione del vetro veneziano che, alla fine degli anni Novanta, si era diffusa negli Stati Uniti e nel mondo.

Venice and American Studio Glassdimostrerà l’eredità duratura e versatile della produzione di vetro veneziano in America, analizzando l’impatto che Venezia ha avuto sull’arte vetraria americana contemporanea. Verrà esaminato inoltre come gli artisti americani e veneziani hanno rinnovato la vivacità di un linguaggio storico artigianale e come lo hanno ulteriormente sviluppato per realizzare magnifiche opere d’arte.

Al centro della mostra ci sarà la monumentale installazione di DaleChihuly, Laguna Murano Chandelier, realizzata a Murano con i maestrivenezianiLino Tagliapietra e Pino Signoretto.

Venice and American Studio Glasssarà accompagnata da un catalogo illustrato pubblicato da Skira per LE STANZE DEL VETRO.

Orari: dalle 9.00 alle 18.00. Chiuso il mercoledì.
Biglietti: ingresso libero.
Telefono: +39.041.5229138
E-mail: info@lestanzedelvetro.org
Sito web: Stanze del Vetro


In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati