In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Mostra A TEXTILE EXPERIENCE, A PASSION FOR COLOR.
Miniartextil and Ruth Adler Schnee a Palazzo Mocenigo di Venezia

Mostra A TEXTILE EXPERIENCE, A PASSION FOR COLOR.
Miniartextil and Ruth Adler Schnee in corso a Palazzo Mocenigo a Venezia: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.
A TEXTILE EXPERIENCE, A PASSION FOR COLOR. Miniartextil and Ruth Adler Schnee - Palazzo Mocenigo, Santa Croce 1992 - Venezia

Mostra in corso dal 4 giugno al 28 agosto 2011

“Miniartextil. A texile experience”, a cura di Luciano Caramel. Promossa ed organizzata dall’Associazione culturale Arte&Arte di Como, torna nel portego al primo piano di Palazzo Mocenigo per il sesto anno consecutivo, la Fiber art, forma espressiva contemporanea, in cui si utilizzano - in tutte le possibili accezioni e materiali - il filo, la fibra, il tessuto, con un’autonomia del tutto nuova, oggi attualizzata da strutture e iconografie in continua evoluzione.

In mostra 54 minitessili, selezionati tra i 413 progetti finalisti del concorso 2010, che ha visto gli artisti confrontarsi sul tema “Un giorno di felicità”, liberamente tratto dai racconti del Premio Nobel Isaac Bashevic Singer. I minitessili sono opere che non superano i 20 cm di lato e sono stati individuati da una giuria internazionale composta da: Luciano Caramel, critico d’arte e docente; Anic Zanzi conservatrice della Fondation Toms-Pauli di Losanna (CH) e da Keiko Kawashima, presidente del KICTAC Kyoto International Contemporary Textile Art Center.

Accanto ai minitessili trovano spazio sette installazioni di grandi dimensioni: Tappeti di preghiera, di Gabriella Crisci; Celestial Knights Virgo della lituana Jurate Kazakeviciute, e Pianure Notturn” del duo argentino Toba Toba. Suggestive le installazioni degli italiani Raffaele Penna, Il volo, e di Resi Girardello Danae’s Oracle. Gli artisti Dario Zeruto e Hèlene Genvrin hanno invece creato il libro-scultura Cascada, costituito da 550 pagine di carta di cotone. Anna Paola Cibin ha realizzato un arazzo di grandi dimensioni dal titolo Il Viaggio, ispirato alle ambientazioni descritte nel “Milione” da Marco Polo.

L’edizione veneziana della mostra – che sarà aperta al pubblico dal 4 giugno al 28 agosto 2011 con l’orario e il biglietto del museo (vedi informazioni generali a pag. 3) - conclude il percorso itinerante di “Miniartextil 2010”, che, dopo essere stata inaugurata a Como lo scorso autunno, è stata poi allestita a Parigi all’”Hotel de Ville de Montrouge”, in febbraio, e il mese successivo a Milano, alla “Myowngallery” presso “Super Studio Più”, in occasione di “Milano Moda Donna”. Catalogo italiano/inglese/francese vanillaedizioni, Genova, con intervento critico di Luciano Caramel.

Orari: dal 1° novembre al 31 marzo da martedì a domenica dalle 10 alle 16; dal 1° aprile al 31 ottobre dalle 10 alle 17 (la biglietteria chiude 30' prima). Chiuso, lunedì, 25 dicembre 1° gennaio.
Biglietti: intero 8 €, ridotto 5,50 €. Gratuito per residenti del Comune di Venezia e bambini fino a 5 anni.
Telefono: +39.041.721798
E-mail: mocenigo@fmcvenezia.it
Sito web: Palazzo Mocenigo


Contatti - Progetto In Italy Today - Cookie Policy

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati