In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Mostra Antiche Marionette a Museo Casa Goldoni di Venezia

La Mostra Antiche Marionette in corso a Museo Casa Goldoni a Venezia: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Mostra Antiche Marionette Venezia
Antiche Marionette - Museo Casa Goldoni, Santa Croce 1992 - Venezia

Mostra in corso dal 28 marzo al 30 giugno 2019

Una collezione di marionette veneziane settecentesche proveniente dal Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini di Bologna torna in laguna per andare in mostra insieme all'altra collezione custodita dentro Casa Goldoni. Si tratta di 15 marionette di fine fattura, tra le quali una figura femminile che si trasforma in mostro e un esemplare di animale.

Comunicato stampa

Ha trovato posto a Venezia, nella Casa di Carlo Goldoni, un emozionante gruppo di 15 marionette di fine fattura, tra le quali una figura femminile che si trasforma in mostro e un esemplare di animale, parte della collezione che comprende settantuno recitanti, con nove cavalli e una scimmia, conservata nel bolognese Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini di Bologna. La città in cui è rimasta da quando a inizio Novecento fu acquistata dall'allora ministero della Pubblica Istruzione presso un antiquario veneziano, insieme al teatrino e ai suoi cambi di scena, che paiono provenire dalla bottega dei Bibiena, storica famiglia bolognese di architetti teatrali.

Attori e personaggi di legno e stoffa in costumi di fattura veneziana, creati per l'allestimento di spettacoli destinati a un pubblico esigente. Un pubblico adulto, che godeva dell'opera di diverse figure professionali, dai costruttori agli animatori, dai musici e cantori ai costumisti, che concorrevano alla messa in scena del teatro d'animazione, e di opere di autori di primordine (come lo stesso Carlo Goldoni). Restaurati nel 1979, i preziosi pezzi si ricongiungono ora a Venezia in un luogo ideale, dove nelle sale arredate ci si può immergere nella quotidianità della vita settecentesca e dei suoi intrattenimenti mondani.

Un nucleo interessante per gli studiosi, che raramente possono confrontarsi con esemplari integri. Come questi provenienti da Bologna e come la raccolta, proveniente da Casa Grimani ai Servi, permanentemente ospitata con il relativo teatrino nella Casa di Carlo Goldoni, in una sala che al teatro domestico è espressamente dedicata, così come accadeva in molti palazzi patrizi.

La mostra, curata da Chiara Squarcina, Massimo Medica e Mark Gregory D'Apuzzo, è frutto di un rapporto di collaborazione avviato tra la Fondazione Musei Civici e l'Istituzione Bologna Musei - Musei Civici di Arte Antica, entrambe sedi che custodiscono un patrimonio simile per manifattura: quella veneziana.

Informazioni utili per la visita

Orario: dalle 10.00 alle 16.00 (biglietteria dalle 10.00 alle 15.30). Chiuso mercoledì, 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio.
Biglietti: intero € 5; ridotto € 3,50 (ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; accompagnatori di gruppi di ragazzi o studenti (max. 2); cittadini over 65; personale del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo (MiBACT); titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI).
Gratuito per residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini da 0 a 5 anni; membri I.C.O.M.; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate e interpreti turistici che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo con prenotazione); partner ordinari MUVE; possessori MUVE Friend Card.
Accessibilità: Completamente accessibile ai disabili.
Sito web: Casa Carlo Goldoni



Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati