In Venice Today.com


In Venice Today.com



Booking.com

Padiglione dell'Arabia Saudita della 17° Biennale di Architettura di Venezia

Il Padiglione dell'Arabia Saudita della Biennale d'Architettura di Venezia: gli artisti del padiglione, le opere, gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e la sede espositiva.

Padiglione Arabia Saudita Biennale d'Architettura 2021 a Venezia
Padiglione dell'Arabia Saudita della 17° Biennale d'Architettura - Arsenale - Venezia

Mostra in corso dal 22 maggio al 21 novembre 2021

Apre al pubblico sabato 22 maggio ai Giardini, all’Arsenale e a Forte Marghera la 17° Mostra Internazionale di Architettura dal titolo How will we live together? a cura di Hashim Sarkis, organizzata dalla Biennale di Venezia. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà sabato 22 maggio 2021 in diretta streaming sui canali ufficiali della Biennale.

Vai alla pagina della 17° Biennale d'Architettura di Venezia

Padiglione dell'Arabia Saudita della 17° Biennale d'Architettura di Venezia

Il Titolo della mostra al Padiglione Arabia Saudita sarà Accommodations

È stato inaugurato ufficialmente ieri da Sua Altezza il Principe Badr bin Abdullah bin Mohammed bin Farhan Al Saud, Ministro della Cultura del Regno dell'Arabia Saudita, e da Sua Altezza Reale il Principe Faisal bin Sattam bin Abdulaziz Al Saud, Ambasciatore del Regno dell'Arabia Saudita in Italia, e apre da oggi al pubblico il Padiglione Nazionale Saudita, che partecipa per la seconda volta alla Mostra Internazionale di Architettura di Venezia con l’esposizione Accommodations.

Il Ministro della Cultura ha dichiarato: “La mostra ci invita a riflettere su come l'architettura e l'ambiente urbano rispondono alle nostre esigenze, che sono cambiate soprattutto nell’ultimo anno. Se da un lato ci stiamo ancora riprendendo dalla pandemia, dall’altro siamo convinti che la cultura creerà nuovi modi per connettere le persone, costruire ponti tra le nazioni e rendere il nostro mondo un posto migliore. E la Biennale di Venezia sta facendo proprio questo."

Gli ha fatto eco la Dottoressa Sumayah Al-Solaiman, CEO dell’Architecture and Design Authority dell’Arabia Saudita, che ha affermato: "Il padiglione nazionale saudita è un'estensione della visione culturale del Regno. Qui viene mostrato il meglio dell'emergente comunità architettonica dell'Arabia Saudita creando un luogo di incontro per lo scambio di idee e per instaurare un dialogo tra menti creative”.

Riflettendo sul tema di quest’anno di “How Will We Live Together?”, visto attraverso la lente della quarantena (sia attuale sia storica), il Padiglione Nazionale Saudita si presenta come una mostra sperimentale che affonda le radici nella ricerca di archivio. Strutturato e ideato per invitare a momenti di esplorazione, retrospezione e analisi, Accommodation è stato concepito come una molteplicità di spazi all’interno di un unico spazio e si sviluppa in tre parti - Hotel, Isole e Casa - che invitano i visitatori a esplorare i mondi della quarantena e con essi l’intreccio relazionale tra inclusione ed esclusione.

La mostra indaga il modo in cui gli involucri spaziali si evolvono in risposta ai contesti esterni, traendo nuovi significati da situazioni inedite e ridefinendo la relazione tra l’individuo, la comunità e l’altro.

Orari: Giardini e Arsenale dalle 10.00 alle 18.00 dal 22.05 al 31.07 dalle 11.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.45). Dal 1.08 al 21.11 dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.45). Forte Marghera dal 19.05 al 22.11 dalle 9 alle 20 (lun. – gio.) e dalle 9 alle 22 (ven. – dom.).
Biglietti: intero € 25, ridotto 20.
Telefono: +39.041.5218711; fax +39.041.5218704
E-mail: aav@labiennale.org
Sito web: Biennale di Venezia


In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati