In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Padiglione Portoghese; il Portogallo alla 58° Biennale di Venezia

Il Padiglione Portoghese. Il Portogallo alla 58° Biennale d'Arte di Venezia: gli artisti del padiglione, le opere, gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e la sede espositiva.

Padiglione Portoghese, Portogallo Biennale d'Arte 2019 a Venezia
Padiglione del Portogallo della 58° Biennale d'Arte - Fondazione Ugo e Olga Levi Onlus, Palazzo Giustinian Lolin, San Marco 2893 - Venezia

(Foto: Leonor Antunes, the last days in Galliate, Exhibition view at Pirelli HangarBicocca, Milan, 2018.
Courtesy of the artist and Pirelli HangarBicocca. Photo: Nick Ash)

Mostra in corso dal 11 maggio al 24 novembre 2019

La 58° Biennale d'Arte aprirà al pubblico l'11 maggio 2019. Ma a partire da pochi giorni prima dell'apertura vi saranno le varie vernici ed eventi collaterali che sempre animano improvvisamente la vita artistica veneziana. Il titolo dell'edizione 58 della Biennale d'Arte è May You Live In Interesting Times ossia "Possa tu vivere tempi interessanti".

Gli artisti invitati a esporre alla 58° Biennale d'Arte di venezia sono 79, con una prevalenza femminile. Tra loro i 2 italiani Ludovica Carbotta e Lara Favaretto. La prima realizzerà un'opera site specific a Forte Marghera, all'interno dell'edificio noto come Polveriera austriaca.

Vai alla pagina della 58° Biennale d'Arte di Venezia

Vai alla pagina degli Artisti della 58° Biennale d'Arte di Venezia

Padiglione Portogallo alla 58° Biennale D'Arte di Venezia

Titolo della mostra al Padiglione Portogallo sarà A seam, a surface, a hinge or a knot.

Artista: Leonor Antunes.
Curatore: João Ribas.
Commissario: Direzione Generale per le Arti.
Sede: Fondazione Ugo e Olga Levi Onlus, Palazzo Giustinian Lolin, San Marco 2893

Comunicato Stampa del Padiglione Portogallo della 58° Biennale di Venezia

Rappresentante ufficiale portoghese alla 58. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia 2019 presenta Leonor Antunes: una linea, una superficie, una cerniera o un nodo, un nuovo progetto del Giustinian Lolin Palace, a cura di João Ribas. Impegnandosi con storie di arte, architettura e design, i rilievi di lavoro di Leonor Antunes sugli oggetti di uso quotidiano e il loro potenziale di essere tradotti in sculture astratte. Il punto di partenza della mostra è la significativa ricerca di Antunes sulle figure chiave della storia culturale di Venezia, come gli architetti e designer Carlo Scarpa, Franco Albini e Franca Helg, così come i lasciti del patronato di Savina Masieri e l'architettura di Egle Trincanato, che erano entrambi attivi nella città nel periodo post-bellico.

Antunes ha collegato queste storie culturali guardando l'incrocio tra l'opera di Scarpa e varie forme di artigianato dall'Italia, dal Giappone e dal Portogallo. Masieri, che ha presentato le sue commissioni per Frank Lloyd Wright e Carlo Scarpa, e Trincanato, che non è stata la prima studentessa al Royal Institute of Architecture and Design. di popolare architettura veneziana dal XIII al XVIII secolo, ma anche direttore di Palazzo Ducale e presidente di Querini Stampalia. una cucitura, una superficie, una cerniera o un nodo esplora il modo in cui entrambe queste donne hanno giocato un ruolo fondamentale nel plasmare una concezione di Venezia come città "moderna".

La mostra Leonor Antunes: una cucitura, una superficie, una cerniera o un nodo, curata da João Ribas, è stata selezionata attraverso un inedito bando aperto organizzato dalla Direzione Generale delle Arti nell'estate 2018. Il Palazzo Giustinian Lolin, sul Canal Grande, Baldassarre Longhena, meglio conosciuto per il Palazzo Pesaro, il Palazzo Rezzonico e la Chiesa di Santa Maria Della Salute (1631 / 32-1687).

Il Padiglione del Portogallo - Ministero della Cultura - Direzione generale per le arti. La mostra va dall'11 maggio al 24 novembre 2019.

Leonor Antunes (nato nel 1972 a Lisbona) vive e lavora a Berlino. Le sue recenti mostre personali includono Leonor Antunes, gli ultimi giorni a Galliate, Pirelli HangarBicocca, Milano, Italia (2018); mille realtà da un marchio originale, Marian Goodman Gallery, Londra, Regno Unito (2018); discrepanze con C.P., Museo Tamayo, Città del Messico, Messico (2018); il frisson del togetherness, Whitechapel Gallery, Londra, Regno Unito (2017); discrepanze con G.G., Tensta konsthall, Stoccolma, Svezia (2017); una scala a chiocciola conduce al giardino, SFMOMA San Francisco Museum of Modern Art, USA (2016); il piano pieghevole, CAPC MuséeD'art Contemporain de Bordeaux, Francia (2015); Sto in piedi come uno specchio davanti a te, New Museum, New York, USA e KIOSK, Gand, Belgio (2015); una terra isolata e piacevole in questa terra che desidero dimorare, Pérez Art Museum, Miami, USA (2014); Leonor Antunes, Pérez Art Museum, Miami, USA (2014); una linfa é tão fina que o olho apesar de armado com uma lupa, imagina-ao invés de vê-la II, Kunsthalle Lissabon, Portogallo (2013); gli ultimi giorni in Chimalistac, Kunsthalle Basel, Svizzera (2013); le hasard est l'ennemi de tous les mètres, Maus Hábitos, Porto, Portogallo (2012); villa, come usare, Kunstvereinfür die Rheinlande und Westfalen, Düsseldorf, Germania (2012); casa, modo de usar, Fundação de Serralves - Museo di arte contemporanea, Oporto, Portogallo (2011); discrepanze con M.G., Museo Experimental El Eco, Città del Messico, Messico (2011); camminare lì intorno. guarda qui, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid, Spagna (2011).

Il suo lavoro è stato presentato in recenti mostre collettive come: E Berlino avrà sempre bisogno di te, Martin-Gropius-Bau, Berlino, Germania (2019); Space Shifters, Hayward Gallery, Londra, Regno Unito (2018); Machines à penser, Fondazione Prada, Venezia, Italia (2017); Civilized Caves, Ladera Oeste, Guadalajara, Messico (2017); Condannato per essere Modern, Los Angeles Municipal Art Gallery (LAMAG), USA (2017); Medusa, Museo d'arte moderna della città di Parigi, Parigi, Francia (2017); Sunset Decor, Marian Goodman Gallery, New York, USA (2017); Fiction e territori: Arte per la riflessione sul razzo del mondo, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid, Spagna (2016); Funzione Segue Vision, Vision Follow Reality, Kunsthalle Wien, Vienna, Austria (2015); Slip of the Tongue, Punta della Dogana, Venezia, Italia (2015); Beyond the Supersquare, The Bronx Museum of the Arts, New York, USA (2014); Decorum, Museo d'arte moderna della città di Parigi, Francia (2013); Tessili: Open Letter, Museum Abteiberg, Monchengladbach, Germania (2013), tra gli altri.

Il lavoro di Antunes è stato presentato alla 12a Biennale di Gwangju, Corea del Sud (2018); la 57. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia (2017); la Sharjah Biennale 12, Emirati Arabi Uniti (2015); l'ottava Biennale di Berlino (2014); la Biennale di Singapore (2011); la 1a e 3a Biennale di Arte Contemporanea di Maia, Portogallo (1999 e 2003). João Ribas è uno scrittore e curatore con sede a Porto. In precedenza è stato direttore del Museo di arte contemporanea Serralves, a Porto, dove ha anche ricoperto la carica di vicedirettore e curatore senior (2014-2018). È stato in precedenza curatore del MIT List Visual Arts Center (2009-13) e del Drawing Center, New York (2007-09). Ribas ha vinto quattro consecutivi premi AICA per la migliore esposizione (2008-2011) e l'Emily Hall Tremaine Exhibition Award (2010), ed è stato Curatore della 4a Biennale degli Urali (2018). I suoi testi sono stati pubblicati in numerose pubblicazioni, come Artforum, Afterall, Artnews, Art in America, Frieze, Mousse, The Exhibitionist, Spike e The Guardian. Il suo volume in The Holocene, pubblicato da Sternberg Press (2014), propone l'arte come una forma di scienza speculativa. Ribas ha insegnato alla Yale University, alla Rhode Island School of Design e alla School of Visual Arts di New York, ed è stato professore e docente presso istituzioni e università di tutto il mondo. Attualmente è docente presso l'Università cattolica portoghese e all'Università di Lusófona, a Porto.

Orari: Giardini dalle 10.00 alle 18.00. Arsenale dalle 10.00 alle 18.00 (dalle 10.00 alle 20.00 il venerdì e il sabato fino al 30 settembre). Chiuso il lunedì (escluso 13 maggio, 2 settembre, 18 novembre).
Biglietti: si invita a visitare il sito ufficiale. In rete € 21,50 fino al 31 marzo 2019.
Telefono: +39.041.5218711; fax +39.041.5218704
E-mail: aav@labiennale.org
Sito web: Biennale di Venezia


Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati