In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Padiglione degli Emirati Arabi Uniti della 58° Biennale di Venezia

Il Padiglione degli Emirati Arabi Uniti della Biennale d'Arte di Venezia: gli artisti del padiglione, le opere, gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e la sede espositiva.

Padiglione Emirati Arabi Uniti Biennale d'Arte 2019 a Venezia
Padiglione degli Emirati Arabi Uniti UAE della 58° Biennale d'Arte - Giardini dell'Arsenale - Venezia

(Foto: Nujoom Alghanen. Passaggio, 2019. Courtesy National Pavilion UAE - La Biennale di Venezia. Diritti fotografici: Augustine Paredes di Seeing Things.)

Mostra in corso dal 11 maggio al 24 novembre 2019

La 58° Biennale d'Arte aprirà al pubblico l'11 maggio 2019. Ma a partire da pochi giorni prima dell'apertura vi saranno le varie vernici ed eventi collaterali che sempre animano improvvisamente la vita artistica veneziana. Il titolo dell'edizione 58 della Biennale d'Arte è May You Live In Interesting Times ossia "Possa tu vivere tempi interessanti".

Gli artisti invitati a esporre alla 58° Biennale d'Arte di venezia sono 79, con una prevalenza femminile. Tra loro i 2 italiani Ludovica Carbotta e Lara Favaretto. La prima realizzerà un'opera site specific a Forte Marghera, all'interno dell'edificio noto come Polveriera austriaca.

Vai alla pagina della 58° Biennale d'Arte di Venezia

Vai alla pagina degli Artisti della 58° Biennale d'Arte di Venezia

Padiglione degli Emirati Arabi Uniti UAE della 58° Biennale D'Arte di Venezia

Artista: Nujoom Alghanem
Curatori:  Sam Bardaouil and Till Fellrath.
Commissario: Salama bint Hamdan Al Nahyan Foundation. 
Sede: Arsenale

Il poeta e cineasta pluripremiato Nujoom Alghanem rappresenta gli Emirati Arabi Uniti alla Biennale di Venezia del 2019. Titolo della mostra sarà Passage.

A cura di Sam Bardaouil e Till Fellrath, la mostra personale presenter� un'importante installazione video site-specific commissionata per il National Pavilion UAE il 29 gennaio 2019, Abu Dhabi: i curatori del National Pavilion UAE alla Biennale di Venezia 2019, Sam Bardaouil e Till Fellrath , hanno invitato il pluripremiato poeta e cineasta Nujoom Alghanem a rappresentare gli Emirati Arabi Uniti con una installazione video specifica per sito commissionata per il Padiglione.

Nujoom Alghanem � un rinomato poeta e regista che � considerato una voce importante della sua generazione. Con otto volumi acclamati dalla critica di poesia fino ad oggi, lei � molto apprezzato per il suo contributo alle nuove forme di poesia araba contemporanea. Come regista pluripremiata, ha diretto una serie di lungometraggi e documentari che promuovono il discorso sulle questioni di genere e le norme sociali. I suoi film comprendono Nearby Sky (2014), Sounds of the Sea (2015), Honey, Rain and Dust (2016) e, pi� recentemente, il suo documentario Sharp Tools (2017), un tributo al compianto artista degli Emirati Hassan Sharif.

"Nujoom Alghanem � una forza trainante dietro alcune delle posizioni letterarie pi� innovative e audaci pratiche cinematografiche degli Emirati Arabi e del Golfo", hanno detto i curatori Sam Bardaouil e Till Fellrath. "Il suo lavoro evocativo � profondamente interessato all'espansione delle componenti formali della sua pratica, principalmente poesia e film, cos� come � catturare la complessit� della condizione umana attraverso raccontare storie straordinarie su personaggi eccezionali.

Siamo fiduciosi che la commissione site specific con cui rappresenter� gli Emirati Arabi Uniti alla Biennale di Venezia del 2019 affronter� la comunit� artistica internazionale con una posizione artistica davvero unica e multidisciplinare ".

Nujoom Alghanem ha detto: "Le forme e le materie della mia pratica sono state modellate dalla mia esperienza personale nel contesto di una societ� in rapida trasformazione. L'approccio individuale in cui ho dovuto risolvere la tensione tra tradizione e modernit�, ha profondamente influenzato il contenuto del mio lavoro di artista, ed � incorporato nella mia scrittura e produzione cinematografica. Come donna, ho trovato soddisfacente concentrarsi su storie femminili straordinarie della nostra societ� o del mondo arabo che meritano di essere evidenziate. Sono entusiasta di essere al lavoro su questa nuova Commissione in collaborazione con i curatori e il team del National Padiglione degli Emirati Arabi Uniti -. La Biennale di Venezia�

"Nujoom Alghanem � una vera incarnazione dell'inventiva culturale degli Emirati Arabi Uniti", ha dichiarato Khulood Al Atiyat, Direttore delle Arti, della Cultura e del Patrimonio presso la Fondazione Salama bint Hamdan Al Nahyan, commissario del Padiglione Nazionale degli Emirati Arabi Uniti. �E 'molto giusto che i curatori di quest'anno l'hanno scelto di essere il solista che rappresenta gli Emirati Arabi Uniti alla Biennale di Venezia. La sua struggente poesia e l'immaginario cinematografico hanno un impatto cos� vivido che far� di un padiglione davvero memorabile "La 58. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia si svolger� dall'11 maggio al 24 novembre 2019 e riunir� oltre 80 padiglioni nazionali sotto la titolo generale di 'Possiate vivere nella Interessante Times'. Uno dei pi� prestigiosi eventi artistici del mondo, la Biennale di Venezia attira pi� di mezzo milione di visitatori a ogni edizione.

Il Padiglione degli Emirati Arabi Uniti � commissionato dal Salama bint Hamdan Al Nahyan Foundation e sostenuto dal Ministero della Cultura e degli Emirati Arabi Uniti Sviluppo delle conoscenze. Gli Emirati Arabi Uniti ha partecipato alla Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia dal 2009 e mantiene un padiglione permanente nel Arsenale - Sale d'Armi. 2019 segner� il sesto la partecipazione degli EAU alla Esposizione Internazionale d'Arte.

Sam Bardaouil e Till Fellrath, curatori del 2019 Nazionale Padiglione degli Emirati Arabi Uniti, sono fondatori della multidisciplinare curatoriale piattaforma di arte riorientato a Monaco di Baviera e New York, Presidenti della Fondazione Montblanc di Cultura di Amburgo, e Curatori di affiliazione al Martin-Gropius-Bau di Berlino . Bardaouil e Fellrath hanno curato congiuntamente numerose mostre acclamati dalla critica a musei e istituzioni di fama in tutto il mondo, ed hanno ricoperto incarichi di insegnamento presso le universit� tra cui la London School of Economics e New York University. Sono premiati gli autori con i contributi a riviste accademiche, libri, giornali e riviste d'arte.

Cenni sull'artista

Nujoom Alghanem � un poeta, cineasta e artista pluripremiato degli Emirati Arabi Uniti. Ha diretto e prodotto diversi cortometraggi d'arte e di fiction, oltre a documentari. Lei � anche consulente culturale per film, media e per gli istituti e le organizzazioni educative e professionali negli Emirati Arabi Uniti. Il suo lavoro � stato precedentemente presentato al National Pavilion UAE nella mostra collettiva 2017 "Rock, Paper, Scissors: Positions in Play".

Alcuni dei suoi film recenti erano Sharp Tools (2017) che ha vinto una decina di premi regionali e internazionali, Honey, Rain and Dust (2016), Nearby Sky (2014), che ha vinto il premio Best Fiction al Muhr Feature Competition al Dubai International Film Festival (DIFF) e miglior documentario del GCC Film Festival, 2016, Abu Dhabi, Sound of the Sea (2014), che � stato insignito del Premio speciale della giuria all'Alhamria Mediterranean Countries Film Festival e Amal (2011), che ha vinto diversi premi tra cui un premio speciale della giuria del Beirut International Film Festival.

Inoltre, alcuni degli altri film documentari di Alghanem includono Hamama (2010), Between Two Banks (1999) e Al Mureed (2008), vincitore del miglior documentario nel Golfo dal Abu Dhabi Film Festival. Anche un poeta, Alghanem ha scritto otto raccolte di poesie tra cui Asqoto Fi Nafsi [I Fall Into Myself] (2012), Layloun Thakilon Alla Allayle [Notte pesante nella notte] (2010), Malaikat AlAshwaaq Al-Baeeda [Angeli del Distant Longing] (2008), La Wasf Lima Ana Feeh [No Descrivere ci� che sono] (2005), Manazel Al-Jilnaar [Case di fiori di melograno] (2000), Rawahel [Journeyings] (1996), Al-Jarair [The Sins] (1991) e Masaa Al-Janah [Evening of Heaven] (1989). Ha conseguito un master in produzione cinematografica dalla Griffith University School of Film in Australia, e una laurea in produzione video presso l'Ohio University, USA

Orari: Giardini dalle 10.00 alle 18.00. Arsenale dalle 10.00 alle 18.00 (dalle 10.00 alle 20.00 il venerdì e il sabato fino al 30 settembre). Chiuso il lunedì (escluso 13 maggio, 2 settembre, 18 novembre).
Biglietti: si invita a visitare il sito ufficiale. In rete € 21,50 fino al 31 marzo 2019.
Telefono: +39.041.5218711; fax +39.041.5218704
E-mail: aav@labiennale.org
Sito web: Biennale di Venezia


Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati