In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Padiglione Bulgaro, Bulgaria alla 58° Biennale di Venezia

Il Padiglione Bulgaro, Bulgaria alla Biennale d'Arte di Venezia: gli artisti del padiglione, le opere, gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e la sede espositiva.

Padiglione Bulgaro, Bulgaria Biennale d'Arte 2019 a Venezia
Padiglione della Bulgaria della 58° Biennale d'Arte - Palazzo Giustinian Lolin, San Marco 2893 - Venezia

Mostra in corso dal 11 maggio al 24 novembre 2019

La 58° Biennale d'Arte aprirà al pubblico l'11 maggio 2019. Ma a partire da pochi giorni prima dell'apertura vi saranno le varie vernici ed eventi collaterali che sempre animano improvvisamente la vita artistica veneziana. Il titolo dell'edizione 58 della Biennale d'Arte è May You Live In Interesting Times ossia "Possa tu vivere tempi interessanti".

Gli artisti invitati a esporre alla 58° Biennale d'Arte di venezia sono 79, con una prevalenza femminile. Tra loro i 2 italiani Ludovica Carbotta e Lara Favaretto. La prima realizzerà un'opera site specific a Forte Marghera, all'interno dell'edificio noto come Polveriera austriaca.

Vai alla pagina della 58° Biennale d'Arte di Venezia

Padiglione Bulgaro, Bulgaria alla 58° Biennale D'Arte di Venezia

Il Titolo della mostra al Padiglione della Bulgaria How we live.

Artisti
: Rada Boukova, Lazar Lyutakov.
Curatore
: Vera Mlechevska.
Commissario: Iara Boubnova, National Gallery, Sofia, Bulgaria.
Sede: Palazzo Giustinian Lolin, San Mar

Comunicato Stampa

How We Live � un dialogo visivo di due opere individuali di Rada Boukova e Lazar Lyutakov, che riflettono sul concetto di tradizioni artigianali secolari giustapposte alla produzione industriale su vasta scala di beni standard e accessibili che si intromettono nell'ambiente di vita contemporaneo. Le opere sono state sviluppate appositamente per lo spazio del Palazzo Giustinian Lolin, la cui storia risale al XVII secolo e fa affidamento sull'opposizione semantica e visiva al contesto architettonico e storico dell'edificio e della citt� di Venezia.

In effetti entrambi gli artisti trasformano il sequenziamento seriale seriale, che � la base delle loro composizioni, in un mondo generico di forme in cui sia la logica che la funzionalit� collassano nell'abisso dell'immaginazione. Secondo Rada Boukova: "Dopo l'ultima industrializzazione della nostra vita, ci fu una sorta di ripetitivit� dove sembra che tutto sia soggetto al principio della costruzione modulare, spesso chiamato normalizzazione. Comprate un oggetto, quindi ne aggiungete un altro, poi un altro e sono tutti fatti in modo da adattarsi l'un l'altro. Da parte sua, il lavoro che ti consente di acquisire le cose � di natura standardizzata e segmentata e privo di qualsiasi punto di vista complessivo."

Rada Boukova indaga sui resti dei cambiamenti ideologici, economici e sociali. In questa installazione introduce gli elementi costitutivi dei materiali sintetici per l'edilizia industriale che sono caricati con potenzialit� di realizzazione come motivi decorativi, elementi funzionali o pittura astratta. "I fogli con cui lavoro sono oggetti trovati, in un certo senso; Non interferisco con loro. Vengono come prodotti finiti e li metto insieme in modo significativo. Dopo che la mostra � finita e i pannelli sono stati rimossi, possono essere restituiti per l'uso come materiali da costruzione. Tutto ci� che faccio pu� essere restituito al ciclo di consumo. "

Lazar Lyutakov indaga i processi generali di produzione e consumo; crea un ciclo di sculture in vetro acrilato; si tratta di strutture che si abbinano agli oggetti prodotti in serie e tuttavia sono oggetti completamente individualizzati della vita di tutti i giorni. Nel processo di creazione delle sue strutture, l'artista include la casualit� delle fratture. In questo processo, il fallimento � intenzionale ma controllato e quindi artigianale. Un prodotto uniforme, limitato grazie ai suoi singoli elementi rettangolari, viene rilasciato dalla simmetria attraverso crepe e curve uniche. L'artista integra il vetro acrilico, il sostituto industriale del vetro, con vetro lavorato a mano che introduce un principio di produzione e distribuzione totalmente diverso, riorganizzando il rapporto tra la precisione del mestiere e il suo valore.

"Il vetro si presenta sotto forma di occhiali rudi e pieni di piccole imperfezioni, che rivelano non solo il lavoro manuale dietro gli oggetti, ma anche l'uso di materiale riciclato. Il mercato per il quale sono realizzati questi occhiali richiede che siano accessibili, il che influisce sulla quantit� di tempo necessaria per produrli. Questo porta ad un certo livello di possibilit� e di imperfezione, che per me fa sentire i prodotti come sculture, perch� in realt� li rende unici."

L'esperienza di diverse realt� culturali in entrambi gli artisti ha dato loro una consapevolezza delle implicazioni sociali dei materiali. Lavorare con materiali industriali sintetici come l'acrilato e il polistirene nell'impianto sfida la percezione degli spettatori di oscillare tra l'anonimo copioso e l'univoco artistico, tra la sostenibilit� e le soluzioni rapide, economiche, ma senza futuro. How We Live si impegna con la costante rinegoziazione della gerarchia di valori come produttivit�, qualit� e utilit� nel mondo di oggi.

Il Padiglione della Repubblica di Bulgaria alla 58. Biennale di Venezia � organizzato dal Ministero della Cultura della Bulgaria. � prodotto dalla National Gallery, Sofia con la commissaria Iara Boubnova e la direttrice del padiglione Katia Anguelova.
Il Padiglione è realizzato con il contributo di Gaudenz B. Ruf, The Arts and Culture Division della Repubblica d’Austria.



Artisti

Rada Boukova (1973) nata a Sofia, in Bulgaria. Vive e lavora a Parigi. Ha studiato alla National Art Academy di Sofia e si � laureata all'�cole nationale sup�rieure des beaux-arts di Parigi. Tra le sue mostre personali ci sono Quali energie mettiamo nel trasformare le cose, con piacere non dissimulato, Sariev Contemporary, Plovdiv (2018); Alice Georges, galleria One night stand, Sofia (2017); Inizia una nuova vittoria, FUTURA, Praga (2013); Io e una ragazza tedesca, Patricia Dorfmann Gallery, Parigi (2011). Il suo lavoro � stato presentato in numerose mostre collettive a KVOST, Berlino; MOCA, Taipei; Salonul de proiecte, MNAC Bucarest; MUDAC Lausanne; ICSP, New York; Domaine de Pommery, Reims; Palais de Tokyo, Parigi. Rada Boukova � la vincitrice del BAZA Award per giovani artisti contemporanei nel 2008 e del premio M-Tel per l'arte bulgara contemporanea nel 2009. L'artista � rappresentata dalla Galerie Patricia Dorfmann, Parigi dal 2011 e Sariev Contemporary dal 2012.

Lazar Lyutakov (1977) nato a Shabla, in Bulgaria. Vive e lavora a Vienna. Ha studiato all'Accademia Nazionale d'Arte di Sofia e si � diplomato all'Accademia di Belle Arti di Vienna nel 2005. Le sue opere sono state incluse nella sesta Biennale di Mosca (progetto speciale, 2015); la 1a Biennale di Vienna a MAK, Vienna (2015); il festival Take di Independent Fashion and Arts (2016); e la 1a Triennale a Linz, in Austria (2010). Ha tenuto mostre personali a Georg Kargl Permanent (2015); il MAK Austrian Museum of Applied & Contemporary Arts (2011); la galleria One night stand a Sofia (2017); wellwellwell Vienna (con Max Schaffer, 2017); Song Song Vienna (2012); Galleria Winiarzyk, Vienna (2008); Werkbank Lana, Italia (2011); Galleria Ryllega, Hanoi (con Karine Kauchard, 2006) e Vesch Vienna (con Karine Fauchard, 2015). Le opere di Lyutakov sono conservate in collezioni permanenti presso la Collezione Artothek dell'Ufficio Cultura Austriaca; la collezione della citt� di Vienna; Freie Sammlung Vienna e la Sofia City Art Gallery.

Curatore

Vera Mlechevska vive e lavora a Sofia. Laureato in Accademia Nazionale di Belle Arti, dipartimento di Storia dell'Arte, programma Sofia e CuratorLab, Konstfack University di Stoccolma. Ha conseguito il dottorato presso l'Accademia delle scienze bulgara. Vera ha curato oltre 20 progetti curatoriali in Bulgaria e all'estero. Crea eventi ibridi che combinano la sua esperienza curatoriale e le sue pratiche performative. Vera � docente ospite alla National Academy for Theatre and Film Arts.

Bulgaria alla Biennale di Venezia

La partecipazione della Bulgaria alla Biennale di Venezia 2019 � il risultato di un bando nazionale aperto a progetti curatoriali, organizzato dal Ministero della Cultura e attratto dall'interesse della comunit� artistica del Paese. Prima del 2019, la Bulgaria partecip� alla Biennale di Venezia nel 1912, 1942, 1964, 1993, 1999, 2007 e 2011.

Il catalogo di How We Live sar� pubblicato dalla National Gallery con il gentile supporto di Gaudenz B. Ruf con i saggi di Vera Mlechevska, Jonathan Chauveau - Frigiatti, Stephen Zepke e la conversazione tra Iara Boubnova e Katia Anguelova. Design: POSTSTUDIO.

Orari: Giardini dalle 10.00 alle 18.00. Arsenale dalle 10.00 alle 18.00 (dalle 10.00 alle 20.00 il venerdì e il sabato fino al 30 settembre). Chiuso il lunedì (escluso 13 maggio, 2 settembre, 18 novembre).
Biglietti: si invita a visitare il sito ufficiale. In rete € 21,50 fino al 31 marzo 2019.
Telefono: +39.041.5218711; fax +39.041.5218704
E-mail: aav@labiennale.org
Sito web: Biennale di Venezia

























Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati