Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Venice Today.com


In Venice Today.com



Booking.com

Mostra Sono proprio io, ma diventato pazzo alla Marina Bastianello Gallery di Mestre Venezia

La mostra Sono proprio io, ma diventato pazzo in corso alla Marina Bastianello Gallery di Mestre Venezia: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Hostaria Al Buso - MestreHostaria Al Buso - Piazza Ferretto, 13 - Mestre

Siamo aperti anche a pranzo! Piatti veneziani, cicheti, primi piatti e la già famosa tartare del Buso.

Orario: tutti i giorni dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.30. Chiuso la domenica. Telefono: +39.041.3094706

Mostra Sono proprio io, ma diventato pazzo Mestre Venezia
Sono proprio io, ma diventato pazzo - Marina Bastianello Gallery, via Pascoli, 9C - Venezia Mestre

Mostra in corso dal 29 novembre 2021 al 22 gennaio 2022

Marina Bastianello Gallery presenta re Sono proprio io, ma diventato pazzo, la prima mostra personale di Paolo Pretolani.

Comunicato stampa della Mostra Sono proprio io, ma diventato pazzo

Immergendosi nella sonorità emotiva di un soggetto corroso e residuale come quello dei girasoli, la pittura di Paolo Pretolani interroga le sue radici attraverso l'occhio della sensibilità contemporanea. Una sfida lanciata all’artista, che è riuscito a cogliere sapientemente, dando vita a un mostra capace di rivelare il sentimento più profondo della sua pittura. L'occhio di Pretolani è stato costretto a guardare intensamente la stessa cosa, quel soggetto che non si riesce mai ad avere la certezza di aver visto compiutamente.

Le opere esposte sono superfici su cui lo sguardo è costretto a perdersi per scavare nelle sue profondità. L’osservazione è alla base sia dell’atto creativo dell’artista, che dell’atto interpretativo del visitatore.

Il titolo della mostra, così come l’unico soggetto scelto, rievoca un grande personaggio del passato, un gigante dell’Arte Contemporanea: Vincent Van Gogh . «Sono proprio io, ma diventato pazzo» è, infatti, la frase pronunciata dalle labbra dell’artista, dopo aver visto il ritratto che Paul Gauguin gli aveva fatto.

Andrea Bruciati che per alcuni mesi ha collaborato a stretto contatto con l’artista Paolo Pretolani commenta così: «In fondo la pittura, anche quando sembra destinata ad altri scopi, non celebra mai altro enigma che quello della visibilità ma a volte questo non sembra essere sufficiente e si realizza il mistero della visione. Per quanto questo strumento sia acuto e dilatato la sua visione è destina ta a non finire mai, a continuare all'infinito, nel luogo del colore assoluto, dove il nostro cervello e l'universo si incontrano per un diverso ecosistema sensoriale ».

La mostra non sarà caratterizzata solo dall’allestimento delle opere, ma sar à composta anche da uno spazio vitale e autentico. Paolo Pretolani è stato invitato a realizzare le opere esposte direttamente all’interno della marina bastianello gallery, dove ha trasferito temporaneamente il suo studio.

« La galleria non deve essere solo lo spazio in cui l’arte viene mostrata, ma deve essere anche il luogo in cui l’arte si crea» afferma così Marina Bastianello, la direttrice dell’omonima galleria.

Sono proprio io, ma diventato pazzo è una mostra che si propone di sorprendere il visitatore e di ridisegnare gli spazi espositivi, caratterizzandoli con nuovi contenuti. La pittura trova cos ì una nuova dimensione, arricchita dal lavoro autentico dell’artista.

Orari: lun/mer/gio/ven dalle 15.30 alle 19.00; mar/sab/dom chiuso.
Sito web: Bastianello Gallery



In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati