In Venice Today.com


In Venice Today.com





Salone Nautico di Venezia: dal 18 al 23 giugno 2019

Il Salone Nautico di Venezia: come arrivare, tutti gli eventi, gli orari, le date, la storia e le informazioni utili.

Salone Nautico Venezia
Salone Nautico a Venezia - Arsenale di Venezia e Terraferma

Salone Nautico di Venezia dal 18 al 23 giugno 2019

Si terrà all'Arsenale l'edizione 2019 del Salone Nautico di Venezia che così vuole collegarsi profondamente alla storia e all'antica tradizione marinara di Venezia.

Il Salone Nautico di Venezia, presentato con il titolo "L'arte navale torna a casa", vuole diventare un appuntamento di riferimento di tutto il Mediterraneo Orientale con lo scopo di affiancarsi - e superare - al maggiore evento di nautica oggi esistente che è organizzato ogni anno a Montecarlo.

L'Arsenale metterà a disposizione in tutto un bacino acqueo di 50.000 metri quadri (di cui 20 mila saranno per l'esposizione) e padiglioni per circa 6.000 metri complessivi per l'esposizione al coperto. Alcune aree dell'Arsenale saranno appositamente restaurate per l'evento che vedrà la partecipazione di 50 espositori che presenteranno 48 grandi yacht e 95 imbarcazioni da diporto (con lunghezza da 10 a 24 metri).

Ferretti Group porteà al Salone Nautico di Venezia anche una Riva di 50 metri, la più grande sistente al mondo.

All'Arsenale si accederà da quattro punti: dal Museo Navale, con l'ingresso lungo il canale dell'Arsenale, dal Giardino delle Vergini, dai Bacini (che saranno collegati con l'aeroporto) e da Celestia. Per questo verranno realizzati circa 100 ormeggi e 10 mila metri quadrati di area espositiva.

Notizie sul Salone Nautico di Venezia

– marzo 2019: Il Salone Nautico star del web: sono in aumento del 500% le ricerche web mensili per il Salone Nautico di Venezia.

– gennaio 2019: Parte il concorso internazionale per studi e progetti di barche "Salone Nautico Venezia: Bando internazionale per la selezione di progetti di barche".
Tra i promotori con il Comune di Venezia e Vela Spa anche la Fondazione Musei Civici di Venezia: i lavori selezionati verranno esposti nel prestigioso contesto del Salone Nautico in programma a Venezia a giugno.
Il bando è aperto a professionisti e studenti, a singoli e associati, che abbiano ideato o realizzato progetti e studi nei settori di interni, componentistica, sistema propulsivo, design di una imbarcazioe di qualsiasi materiale e tipologia.

– Dalla presentazione al BOOT di Dusseldorf del 22 gennaio 2019: "L’invito è di venire tutti a Venezia con la propria barca e la propria famiglia... Abbiamo programmato uno sviluppo del Salone su tre anni, perché pensiamo che venire a Venezia sia conveniente, non solo per i dealer, ma soprattutto per chi è già in barca nell’Alto Adriatico. (Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia)

Aree espositive del Salone Nautico

Darsena Grande

Area Piazzale della Campanella – Mostra d'imbarcazioni storiche, militari e veneziane tradizionali.

Main Yacht Riviera – Esposizione nel Bacino della Darsena Grande con ormeggi per barche da 10 a 50 metri. L'area sarà equipaggiata con elettricità e acqua e si potrà organizzare un'area dedicata all'accoglienza.

Open Air Fair – Esposizione nel Bacino della Darsena Grande con ormeggi per barche fino a 10 metri. L'area sarà equipaggiata con elettricità e acqua e si potrà organizzare un'area dedicata all'accoglienza.

Tesa delle Nappe – 3 grandi aree per un totale di 3.500 metri quadri saranno presenti in un ambiente completamente restaurato, rispettando la struttura originaria e storica. Qui saranno presenti moduli espositivi con grandezze comprese tra 6 e 128 metri quadri.
Questa parte dell'Arsenale risale al 1525 con la costruzione del muro settentrionale e la realizzazione dell'Arsenale Novissimo. Le volte qui presenti sovrastavano l'acqua e rimasero cantieri acquatici fino al 188 quando furono interrati.

Altre aree a disposizione dei visitatori

– Ristoranti e bar
– Zona per rilassarsi
– Padiglioni per incontri ed eventi
– Area della Voga alla Veneta con possibilità di pratica e regate dimostrative

Entrate del Salone Nautico di Venezia

Ci saranno in tutto 4 accessi: dal Museo Navale, con l'ingresso lungo il canale dell'Arsenale; dal Giardino delle Vergini, dai Bacini (che saranno collegati con l'aeroporto) e da Celestia.
Per questo verranno realizzati circa 100 ormeggi.

Eventi del Salone Nautico di Venezia

– Padiglioni dedicati alla Biennale d'Arte 2019 che apre l'11 maggio
– Intrattenimento per bambini e famiglie
– Visita al sottomarino Dandolo
– Visita al Museo Navale
– Visita al Padiglione delle Navi
– Regate all'Area della Voga alla Veneta
– Mostra d'artigianato di Voga alla Veneta
– Competizioni tra barche

Orari: aperto al pubblico dal 19 al 23 giugno (18 giugno cerimonia d'apertura).
Telefono: +39.041.2722699
E-mail: info@salonenautico.venezia.it
Sito web: Salone Nautico

Vai alla pagina dell'Arsenale di Venezia

Il Salone Nautico di Venezia è una manifestazione realizzata da Expo Venice spa con il supporto di Autorità Portuale di Venezia, APV Investimenti, Regione del Veneto, Venezia Opportunità, Provincia di Venezia, Venezia Terminal Passeggeri, V.T.P. Events, Cassa di Risparmio di Venezia, Intesa Sanpaolo Private banking, METALCO, Casinò di Venezia.

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati