In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Festa del Redentore a Venezia: 3° domenica (e sabato precedente) di luglio 2018 a Venezia

La Festa del Redentore 2018 a Venezia: gli orari, la data, il programma, la storia e le informazioni utili.

Festa del Redentore 2018 Venezia
Festa del Redentore 2018 di Venezia
- Bacino San Marco e Isola della Giudecca - Venezia

(Foto: La Chiesa del Redentore e il ponte votivo - Antonio Canal detto il Canaletto)

Notizie sulla Festa del Redentore di Venezia

- La Festa del Redentore si terrà sabato 14 e domenica 15 luglio 2018.

Evento in corso la 3° domenica di luglio 2018 (sabato i fuochi e festa in bacino San Marco)

La Festa del Redentore si celebra ogni anno la terza domenica di luglio (lo spettacolo dei fuochi è il sabato precedente, e non è detto che sia il terzo del mese).

Festa del Redentore di Venezia

La Festa del Redentore si celebra a Venezia dal 20 luglio del 1577 quando un primo ponte di barche fu posto per far raggiungere alla cittadinanza il luogo dove si stava edificando la Chiesa del Santissimo Redentore; non un tempio cristiano qualsiasi ma quello che il doge Alvise Mocenigo fece voto di erigere per liberare dal flagello della peste più terribile che Venezia conobbe nella sua storia e che, tra il 1577 e il 1577, uccise più di 50 mila cittadini, compreso il successore di Alvise, il doge Sebastiano Venier.

Oggigiorno la festa del Redentore è certamente il momento più importante per la città di Venezia e per i suoi abitanti, i quali si radunano sulla riva della Giudecca già alla mattina per poter trovare un posto nelle tavole che tradizionalmente vengono disposte per cenare all'aperto.

Ma per chi possiede una barca la Festa del Redentore è un rito imprescindibile; si tratta di un giorno sacro per ogni veneziano doc, un giorno in cui non si può essere fuori città per nessun motivo. Le barche vengono addobbate a festa con luci e lampade di ogni sorta, mentre festoni di ogni tipo adornano gli scafi da poppa a prua coronando uno scenario dove si consuma la vera festa: musica e balli per tutto il giorno fino a notte tarda, piatti veneziani serviti sulla tavola a centro barca per una gita che inizia per molti già al mattino, toccando i luoghi favoriti della laguna di Venezia. Appuntamento finale alla sera per tutti in Bacino San Marco dava o davanti alla Giudecca.

Per tutte le migliaia di sfortunati che non posseggano una barca, amici con una barca, o non vogliano spendere cifre incredibili per montare su una barca, resta la possibilità di vedere i fuochi d'artificio dalle rive scegliendo uno dei tanti posti da cui sono visibili.
Senza dubbio - dopo 20 anni di Festa del Redentore celebrati a terra - mi azzardo ad affermare che il posto migliore è l'Isola della Giudecca, che poi è il luogo più devoto alla festa.

Festa del Redentore VeneziaDurante la Festa del Redentore infatti l'isola della Giudecca viene unita a Venezia tramite un ponte di piattaforme galleggianti (in principio il ponte era composto da 80 galee) che è percorribile fino alle 10.30 di sera e dopo lo spettacolo dei fuochi. Il ponte finisce simbolicamente di fronte alla facciata della chiesa del Redentore.
Verso sera il bacino San Marco viene preso d'assalto da tutti i tipi d'imbarcazione addobbate con luminarie e festoni. A bordo si servono i piatti tradizionali della festa: pasta e fagioli, sarde in saor, vino a profusione, danze e musiche fino al momento culminante della festa: l'esplosione pirotecnica dei fuochi d'artificio.
Lo scenario come si vede anche dalle foto riportate a fianco è superlativo: Venezia si veste a festa celebrando se stessa attraverso un rito che è sempre lo stesso dal 21 luglio del 1578.

Al termine dei "fuochi" tutte le barche percorrono in parata spontanea il Canal Grande oppure raggiungono il Lido per aspettare il sorgere del sole sulla spiaggia come vuole la tradizione. Il giorno successivo è il momento delle celebrazioni religiose nella chiesa del Redentore e delle competizioni remiere che sempre accompagnano questo giorno.

Piatti tipici della Festa del Redentore di Venezia

Le celebrazioni del Redentore sono accompagnate sempre dai piatti tradizionali tipici della Festa del Redentore che sono i seguenti:

- pasta e fasioi
- bovoleti

- sarde in saor

- anara col pien

Il menù è accompagnato sempre da vino a profusione.

Come arrivare alla Festa del Redentore di Venezia

La festa è vissuta da tutta la città e dai turisti che si riversano in Bacino San Marco verso sera. Ma il miglior posto per vedere i fuochi a detta di tutti, e da sempre fulcro vitale della Festa del Redentore, è l'Isola della Giudecca. Ci si arriva da Piazzale Roma con una passeggiata di 20 minuti oppure con i seguenti vaporetti:

- Linea 6 Piazzale Roma con Fermata Zattere. Da qui si prosegue a piedi fino al ponte votivo che porta alla Giudecca.
- Linea 2 Piazzale Roma con Fermata Giudecca Palanca.

Programma Festa del Redentore Venezia

Sabato:

- ore 19.00: apertura del Ponte Votivo
- ore 22.30: chiusura del Ponte Votivo
- ore 23.30: Fuochi d'artificio
- ore 00.30: Riapertura del Ponte Votivo

Domenica:

- ore 16.00: Inizio delle regate
- ore 19.00: Santa Messa solenne celebrata dal Patriarca di Venezia alla Chiesa del Redentore alla Giudecca

Celebrazioni religiose Festa del Redentore Venezia

- Benedizione del Patriarca di Venezia sulle gradinate della Chiesa del Redentore per l'apertura del ponte
- Processione al Redentore
- Messa alle 19.00 alla Chiesa del Redentore
- Messa alle 0.30 alla Chiesa del Redentore
- Otto messe la domenica che culminano nella Messa Solenne delle 19.00

Le regate del Redentore

Si svolgono lungo il Canale della Giudecca la domenica pomeriggio e si presentano tutti i campioni del remo presenti in laguna essendo una classica del calendario competitivo della voga veneta:

- 16.00: Regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi
- 16.45: Regata su pupparini a 2 remi
- 17.30: Regata su gondole a 2 remi

Vai alla pagina della Regata del Redentore

Storia della Festa del Redentore di Venezia

La Festa del "Redentore" nasce nel XVI secolo come celebrazione della fine di una devastante pestilenza che decimò la popolazione di tutta Europa. Venezia non fu immune al contagio e contò più di 50.000 vittime tra la popolazione così che il doge Alvise Mocenigo fece voto di erigere un tempio in ringraziamento al Redentore, voto che fu successivamente sciolto dal suo successore, il doge Sebastiano Venier, il quale indisse un concorso per la costruzione del tempio che fu vinto dal famoso architetto Palladio.

Vai alla pagina della ReStoria della Festa del Redentore


Festa del Redentore Venezia


Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati