In Venice Today.com


In Venice Today.com





Booking.com

Festa della Madonna dell'Apparizione: dal 28 luglio al 4 agosto 2019 a Pellestrina, Venezia

Festa della Madonna dell'Apparizione a Pellestrina, Venezia: il programma dei concerti e degli eventi, gli orari, le date, la storia e le informazioni utili per arrivare.

Festa della Madonna dell'Apparizione Venezia
Festa della Madonna dell'Apparizione - Piazzale Zendrini, Lido di Pellestrina - Venezia

Festa in corso dal 28 luglio al 4 agosto 2019

Ogni anno Venezia celebra un ricco calendario di feste estive che segnano il calendario dell'inizio dell'estate di molti veneziani: è giugno il mese in cui la in cui la cittadinanza inizia ad essere protagonista degli eventi in città. Poco dopo la Sensa e la Vogalonga, si susseguono le feste più popolari della città e delle isole; s'inizia con la Festa di Sant'Antonio, poi segue la Festa di San Pietro in Volta e quindi la Festa de San Piero de Castéo.

Ma ci sono anche altre feste e sagre meno conosciute come la Festa della Madonna dell'Apparizione di Pellestrina che si tiene a fine luglio e per una settimana propone un ricco calendario di eventi che culmina con la Regata di Pellestrina, inserita nel calendario delle regate più importanti che si tengono in laguna durante l'anno.

Festa della Madonna dell'Apparizione di Pellestrina, Venezia

La Festa della Madonna dell'Apparizione si celebra ogni anno a fine luglio per una settimana di festa che propone musica, cucina di piatti tipici, balli, tornei sportivi, le Regate di Pellestrina, lo spettacolo finale dei fuochi d'artificio.

L'organizzazione della Festa della Madonna dell'Apparizione è possibile grazie al contributo concreto del Comune e della Municipalità di Pellestrina.

Programma della Festa della Madonna dell'Apparizione di Pellestrina, Venezia

Sabato 27 luglio

– 21.00: Piazzale Ognissanti. UN PO’ DEL NOSTRO TEMPO MIGLIORE - Concerto NUOVA ORIGINE Domenica 28 luglio
– 20.30 Scuola B. Zendrini. Apertura della MOSTRA DEL MERLETTO
– 21.00 Piazzale del Santuario. Spettacolo teatrale: I DUE DI EMMAUS con Andrea Maria Carabelli e Gianpiero Bartolini, regia di Otello Cenci.

Lunedì 29 luglio

– 21.00: Santuario Madonna dell’Apparizione. Serata Testimonianze Martedì 30 luglio

Martedì 30 luglio

– Pellegrinaggio alla Madonna dell’Apparizione
– 18.30: A Santa Maria del Mare: accoglienza e Santa Messa XII Stella.
– 19.30: Partenza del Pellegrinaggio da Santa Maria del Mare verso il Santuario della Madonna dell’Apparizione.
– 21.00: Prosecuzione del Pellegrinaggio con partenza dalla casa natale di Natalino Scarpa de Muti Mercoledì 31 luglio
– 21.00: Piazzale Zendrini: Prima edizione del concorso canoro “LA VOCE DI PELLESTRINA”

Giovedì 1 agosto

– 9.30: Scuola Pietro Loredan: Laboratorio ludico per i bambini “FUTURANDO CON LE MANI”
– 19.30: Cena con menù “FAMIGLIA”
– 21.30: Piazzale Zendrini: spettacolo di animazione per bambini e famiglie Teatrodaccapo presenta: “LA GOCCIA: LA BELLA STORIA DELL’ACQUA PURA”

Venerdì 2 agosto

– 15.00: Piazzale Zendrini: Terza edizione del TORNEO DI BRISCOLA MADONNA DELL’APPARIZIONE
– 16.00: Centro Sportivo O. Marella: TORNEO DI PALLAVOLO – Partite di girone
– 17.30: REGATA DEI SESTIERI SU CAORLINE Associazione Remiera Pellestrina
– 21.00 Piazzale Zendrini: Concerto del gruppo COVER TRIBUTO THE QUEEN

Sabato 3 agosto

– 15.00: Piazzale Zendrini Terza edizione del TORNEO DI BRISCOLA MADONNA DELL’APPARIZIONE
– 16.00: Centro Sportivo O. Marella: TORNEO DI PALLAVOLO – Partite di semifinale
– 17.00 REGATA DEGLI ALLIEVI SU MASCARETE Associazione Remiera Pellestrina
– 21.00 Piazzale Zendrini. serata danzante con l’orchestra MARCHIANTE

Domenica 4 agosto

– 8.30: Fronte Municipio: Screening gratuito prevenzione malattia cardiovascolari Ass. Amico Cuore Chioggia
– 10.30 Santa Messa solenne in Santuario con la partecipazione delle autorità.
– 15.00: Piazzale Zendrini: Finali TORNEO DI BRISCOLA MADONNA DELL’APPARIZIONE
– 16.00: Centro Sportivo O. Marella: FINALI TORNEO DI PALLAVOLO - Finali
– 16.00: Regata dei giovani su pupparini (Comune di Venezia)
– 17.00: Regata delle donne su mascarete (Comune di Venezia)
– 18.00: Regata dei campioni su pupparini (Comune di Venezia)
– 21.00: Serata musicale con l’orchestra CRISTINA ROCCA
– 23.30: Lotteria a premi a favore delle Opere parrocchiali
– 24.00: GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO

Cucina della Festa della Madonna dell'Apparizione di Pellestrina, Venezia

La Festa della Madonna dell'Apparizione propone una cucina di piatti tradizionali con piatti locali spesso a base di pesce tra cui spagheti coi peoci, peoci saltai, sarde in saor, fritture miste, costicine e salsicce, patatine fritte, dolci.

Regata di Pellestrina

Ogni anno il giorno finale della Festa della Madonna dell'Apparizione si svolge una regata competitiva: alla Regata di Pellestrina si presentano tutti i campioni del remo presenti in laguna essendo una tappa che fa parte del calendario competitivo della voga veneta in città.
Vai alla pagina della Regata di Pellestrina

Come arrivare alla Festa della Madonna dell'Apparizione di Pellestrina, Venezia

La Festa della Madonna dell'Apparizione si svolge nell'omonima località sul Lido di Pellestrina. Si raggiunge in vaporetto da Venezia e dal Lido.

La fermata di vaporetto più vicina è Pellestrina Cimitero e si raggiunge con le linea 11 dal Lido. Per arrivare al Lido ci sono molte linee di vaporetto a seconda di dove ci si trovi in città.

Storia della Madonna dell'Apparizione di Pellestrina, Venezia

La Festa della Madonna dell'Apparizione commemora un miracolo che si tenne il 4 agosto 1716 sull'isola, in un momento storico in cui i Turchi avanzavano in Europa e nell'Adriatico; a Natalino Scarpa di Giovanni detto il Muto, un tredicenne del luogo, che stava raggiungendo la Chiesa di Ognissanti, per aiutare nel rito della Comunione per tre infermi, passando davanti al tempietto dei Santi Vito e Modesto dove si conservava un dipinto della Madonna del Carmine, notò una donna anziana e bassa che rimaneva in piedi a fianco della chiesa. Vestita di azzurro con decorazione a stelle rosse, la donna aveva il capo coperto con un velo bianco e il suo volto appariva preoccupato.
La chiesa era chiusa e la donna fece al ragazzo cenno di avvicinarsi per dirgli le seguenti parole:

"Vien qua fio - gli disse - va' dal Piovan e dighe che faccia celebrar delle messe per le anime del Purgatorio, se volemo aver vittoria, e portime la risposta; e tel digo a ti perchè ti xe degno".

Poi con la mano destra lo prese per il polso sinistro trattenendolo per qualche istante. Natalino proseguì poi per raggiungere la Chiesa di Ognissanti.
Poco dopo alcune donne s'avvicinarono alla porta ancora chiusa della Chiesa e videro, attraverso la toppa della serratura, l'immagine della Madonna del Carmine muovere gli occhi. Nel gruppo di persone riunitesi per il miracolo apparve anche il padrino Bara Fisolo il quale si mostrò subito scettico rispetto alla visione. Avvicinatosi anche lui alla toppa poté però riconoscere la veridicità del miracolo esclamando:

"Ora ghe creo perchè go visto!"

Riferiti i fatti ad Angelo Busetto, il pievano della Parrocchiale, Natalino fu incaricato dal prete di assicurare la signora che avrebbe assolto sicuramente alla sua richiesta. Intanto la Chiesa con la Madonna del Carmine era divenuta meta di pellegrinaggio e affollata di gente tanto che nel pomeriggio alcuni ufficiali, che erano in missione per controllare lo stato delle difese dei forti della laguna sud, decisero di fermarsi, anch'essi scettici riguardo al miracolo, e constatarono ancora una volta il fenomeno del movimento degli occhi nel dipinto.

La sera di quel memorabile 4 agosto anche il parroco Paolo Zennaro arrivò sul luogo del miracolo raccogliendo la testimonianza dei presenti; il giorno dopo si recò a Chioggia per presentare il caso alla Curia che, il 6 agosto, fece chiamare il giovane Natalino per raccoglierne la testimonianza. Questa, ritenuta verosimile, fu inviata lo stesso giorno al Senato il quale decretò che fossero celebrate le messe come richiesto dall'anziana signora.

Intanto dal fronte giungeva la notizia che il 5 agosto 1716 i Turchi erano stati sconfitti nella Battaglia di Petervaradino da Eugenio di Savoia.

Il Doge, l'8 agosto, firmava il documento per richiedere l'avviamento di un regolare processo canonico che si concluse il 14 luglio 1717 quando il Vescovo di Chioggia si espresse riconoscendo l'apparizione della Vergine e il miracolo del dipinto. Solo una settimana più tardi, il 21 luglio, il Senato promulgò la costruzione di un nuovo tempio dove si trovava la piccola Chiesa di San Vito, luogo dell'apparizione e del miracolo con la seguente motivazione:

"...che opportunamente debba esser fabbricata una cappella propria e decente, con che apparisca sempre più la venerazione verso nostra Signora, tutela e difesa di questo dominio."

Linea ACTV in vaporetto Lido ↔ Pellestrina

Per andare a Pellestrina è disponibile 1 linea dal Lido:

1) Linea 11 Actv VeneziaLinea 11 Lido S.M.E. ↔ Lido di Pellestrina ↔ Chioggia

LIDO S.M.E. - ALBERONI FARO ROCCHETTA - SANTA MARIA DEL MARE - PELLESTRINA CIMITERO - CA' ROMAN - CHIOGGIA e viceversa

Si possono imbarcare biciclette, dopo l'imbarco totale dei passeggeri, in un numero a discrezione del comandante.

Corse ogni 60 minuti dalle 00.25 alle 9.30; ogni 30 minuti dalle 9.30 alle 20.30; ogni 60 minuti dalle 20.30 alle 23.25 (ultima corsa dal Lido). Ultima corsa da Chioggia alle 23.45. Le corse notturne fino alle 5.50 e le corse serali dalle 21.30 alle 23.25 fermano a Ca' Roman solo su richiesta (prenotazione passaggio barca al numero verde 800845065).
Alcune corse sono limitate a Pellestrina Cimitero.

Si invita a visitare la pagina dell'Actv per conoscere tutte le specifiche che appartengono questa linea:
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate

Servizio ACTV in vaporetto Venezia ↔ Lido

Per andare al Lido sono disponibili 5 linee a seconda di dove ci si trovi in città. Da Piazzale Roma si consiglia la più veloce linea 6:

1) Linea 1 vaporetto VeneziaLinea 1 Piazzale Roma ↔ Canal Grande (tutte le fermate) ↔ Lido Santa Maria Elisabetta

PIAZZALE ROMA "C" - FERROVIA "E" - RIVA DE BIASIO - SAN MARCUOLA - SAN STAE - CA' D'ORO - RIALTO MERCATO - RIALTO "B" - SAN SILVESTRO - SANT'ANGELO - SAN TOMÀ - CA' REZZONICO - ACCADEMIA "A" - GIGLIO - SALUTE - S.MARCO VALLARESSO - SAN MARCO SAN ZACCARIA (Danieli) "F" - ARSENALE - GIARDINI - SANT'ELENA - LIDO SANTA MARIA ELISABETTA "D" e viceversa.

Corse ogni 20 minuti dalle 5.01 alle 6.21. Poi ogni 12 minuti dalle 6.21 fino alle 20.45 e ogni 20 minuti fino alle 23.41 (ultima corsa da Piazzale Roma). Dal Lido ultima corsa alle 23.06.
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 1

2) Linea 5.1 Actv VeneziaLinea 5.1 Lido S.M.E. → Fondamente Nove → Piazzale Roma → Zattere → San Marco → Lido S.M.E.

LIDO SANTA MARIA ELISABETTA "A" - CERTOSA (a richiesta) - SAN PIETRO DI CASTELLO - BACINI ARSENALE NORD - CELESTIA - OSPEDALE - FONDAMENTE NOVE "C" - ORTO - SANT'ALVISE - TRE ARCHI - GUGLIE - RIVA DE BIASIO - FERROVIA "C" - P.LE ROMA (S.Andrea) "B" - SANTA MARTA - SAN BASILIO - ZATTERE - SPIRITO SANTO - SAN MARCO/SAN ZACCARIA "F" - GIARDINI - SANT'ELENA - LIDO SANTA MARIA ELISABETTA "A"

Corse ogni 20 minuti dalle 6.14 alle 20.14 (ultima corsa da Lido S.M.E.). Dalle 20.38 alle 23.08 ogni 30 minuti. Dalle 4.34 alle 6.24 parte solo dalle Fondamente Nove.
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 5.1

3) Linea 5.2 Actv VeneziaLinea 5.2 Lido S.M.E. → San Marco → Zattere → Piazzale Roma → Fondamente Nove → Lido S.M.E.

LIDO SANTA MARIA ELISABETTA "B"- SANT'ELENA - GIARDINI BIENNALE - SAN MARCO/SAN ZACCARIA - ZATTERE - SANTA MARTA - P.LE ROMA (S.Andrea) "A" - FERROVIA "D" - RIVA DE BIASIO - GUGLIE - TRE ARCHI - SANT'ALVISE - ORTO - FONDAMENTE NOVE "B" - OSPEDALE - CELESTIA - BACINI ARSENALE NORD - SAN PIETRO DI CASTELLO - CERTOSA (a richiesta) - LIDO SANTA MARIA ELISABETTA "B"

Corse ogni 20 minuti dalle 5.52 alle 00.22 (ultima corsa da Lido S.M.E; ultima corsa per Lido da P.le Roma alle 22.54).
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 5.2

4) Linea 6 Actv VeneziaLinea 6 Piazzale Roma ↔ San Basilio ↔ Zattere ↔ Giardini ↔ Lido S.M.E.

P.LE ROMA - ZATTERE - GIARDINI BIENNALE - S.ELENA - LIDO S.M.E. SANTA MARIA ELISABETTA "E" e viceversa

Corse da lunedì a sabato ogni 20 minuti dalle 6.27 alle 20.21 (ultima corsa da Piazzale Roma). Dal Lido ultima corsa alle 20.02.
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 6

5) Linea 14 Actv VeneziaLinea 14 San Marco ↔ Lido ↔ Punta Sabbioni

SAN MARCO/SAN ZACCARIA (Pietà) "A" - LIDO S.M.E. "C" - PUNTA SABBIONI - TREPORTI - BURANO "B" e viceversa.

Corse ogni 30 minuti dalle 5.15 alle 00.30 (ultima corsa da Lido S.M.E.). Da Punta Sabbioni ultima corsa alle 00.20.
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 14

6) Linea 17 Actv VeneziaLinea 17 Tronchetto ↔ Lido San Nicolò (Servizio Trasporto automezzi)

TRONCHETTO - LIDO SAN NICOLÒ e viceversa

Corse ogni 50 minuti dalle 5.00 alle 1.30 (ultima corsa da Tronchetto). Dal Lido ultima corsa alle 00.50.
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 17


In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati