In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Curiosità sui casinò e sulla prima sala da giocomai aperta al mondo

Curiosità sui casinò e sulla prima sala da giocomai aperta al mondo

Sono tantissimelecuriositàsullastoria dei Casinò e lacittàdi Venezia rimane ancora oggi, esposta in prima linea per quanto riguardail divertimento ludico.

Infatti, il primo casinòmai aperto al mondo èproprioquellodellaSerenissima: siamonellontano 1638.

Per accedere a questa sala da gioco era necessarioindossareunDressCodespecificocheprevedevamantello e mascheracontricorno. Se a quel tempo ilcasinò si trovava pressoilridottodi San Moisè, oggièpossibilevisitareilcasinòdi Venezia nella sua strutturaclassicaed elegante, cheaffaccia sul Canal Grande.

La storia di Venezia è importantissimaperchéhacostituitolaRepubblica dellaSerenissima per 1100 anni, per tantissimealtrecuriositàedeventistorici, determinanti ai finidellapoliticainternazionale. Ancora oggiè una meta turisticaparticolarmente densa di luoghi da visitare. Eccotuttelealtrecuriositàsullastoria dei Casinòchehannoispiratolegrafiche, il design e tutti i giochi di slot online a tema.

Il termine Azzardo e le sue origini

La parola azzardohaun’origineben precisa chemescoladueculturelinguisticheall’apparenzaantitetichemachehanno dato vita a questo termine.

La radicearaba Az – zahr (che significa Dado) si mescolaconla parola franceseHasar (chetradotta significa Rischiare), generandoproprioil termine Azzardo. Questacuriositàmetteben in risalto come il mondo delgioco e dei casinòabbiaattraversatodiverseculturenella sua storia.

In giro per lestradediLondranelcasinòpiùpiccolo al mondo

Il GrosvenorCasinòèla sala da giocopiùpiccolaesistente in tuttoil mondo, tanto da entrare in un taxi che gira per lestradediLondra, macheoffreaisuoipasseggeri tutti i comfortdiun vero e proprioCasinò. Qui potrai trovare una TV satellitare, un minibar, un tavolo da poker, roulette e blackjack, ma anche una slot per goderti un viaggioall’insegna del divertimento ludico.

Preistoria e archeologia del gioco

Ilgambling ha testimonianzemoltoantiche, già nel 5000 a.C., come dimostrano i repertiarcheologicicinesi, la popolazioneaveval’abitudine di giocare con tavole simili a piastrelle, che potevanoessereusate come fiches o vere e proprie carte da gioco. Nel 4000 a.C. in Egitto si giocava a Senet, un giocosimilealla dama, ma anche aidadi, e proprio questisonostatiritrovatidagliaddettiailavori: eranocostruiti con ossa di animale.

La partita di pokerlunga 8 anni

Nellastoria del giocoesistono partite di poker che sonodurateanni, ed è proprio il caso della partita piùlungamaifatta a stimolare la curiositàdegliappassionati.

La partita di pokerpiùlungamaigiocata è duratapiù di 8 anni. Tutto è cominciato in un sottoscala del Bird Cage Theatre in Arizona, era il 1881, ed è terminato nel 1889. Al tavolofuronogiocaticentinaiadimigliaiadidollari da prestigiosiuomini d’affari e dalfamosissimogiocatoredi poker Doc Holiday. Ancora oggi, èpossibilevisitarequesto teatro con tanto dicimeli e targa.

Dove èstatoinventatoilsandwich?

Chi conosceilluogodoveèstatoinventatoilsandwich? Si potrebbepensare a una cucinamainveceilsandwichè nato proprio in uncasinò, quando il conte John Montagutrascorreva ore e ore al tavolo da gioco, fino a dimenticarsiqualsiasialtra cosa e soprattuttodimangiare. Un giornochiese al suo maggiordomodipreparareduefettedi pane con in mezzo una fettadi carne: da quelgiornodivenneil ContediSandwich.

Anche le popolazionielleniche e romane amavanoilgioco in tutte le sue forme.



Progetto In Italy Today - Cookie Policy

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati