
6 Curiosità sui playoff NBA che riguardano squadre e giocatori - Firenze
Il basket è diventato uno sport seguito a livello mondiale e sempre più spettacolare in diversi Paesi, anche le scommesse in Italia sui playoff mostrano una sfida agguerrita fra le prime due della classe: Virtus Bologna e Olimpia Milano.
Ogni cestista e allenatore italiano, sicuramente avrà un occhio incollato al campionato NBA, la storia della pallacanestro americana ha regalato tantissime leggende, record imbattibili e aneddoti: ecco 6 curiosità sui Playoff NBA che riguardano squadre e giocatori.
Gene Conley: il campione di basket e baseball
Tornando indietro nel tempo agli anni ’50, il basket era ancora agli albori e molto spesso bisognava selezionare atleti da altri sport. Il giocatore di baseball Gene Conley è riuscito a vincere il titolo con i Milwaukee Braves nella World Series nel 1957 e nel 1958 approdò nei Boston Celtics, dove vinse ben 3 finali NBA fra il 1959 e il ’61, diventando l’unico atleta americano ad aver vinto due titoli in altrettanti sport.
Quale giocatore ha vinto più volte la NBA
Il cestista più vincente di tutti è Bill Russell con 11 anelli al dito conquistati fra il 1957 e il 1969, dietro di lui ci sono i suoi compagni di squadra di quel periodo al Boston Celtics: Sam Jones con 10 titoli, Tom Heinsohn con 8 vittorie.
Qual è la più grande remuntada nella storia della NBA
Le rimonte NBA più importanti degli ultimi 30 anni sono due, nel 2012 quando i Los Angeles Clippers hanno recuperato 27 punti sui Memphis Grizzlies riuscendo a batterli. La rimonta più clamorosa è quella del 1989, quando i Lakers recuperarono 29 punti sui Seattle Super Sonics e vinsero la partita con la remuntada più alta della storia della NBA.
La finale più giocata in assoluto
Sono Boston Celtics e Los Angeles Lakers le squadre che si sono affrontate più volte in finale, nella storia della NBA si sono scontrate ben 12 volte. In totale, i Boston Celtics hanno vinto 9 finali, i Lakers soltanto 3.
Le squadre con più finali e vittorie NBA
Non potevano essere che i Los Angeles Lakers la squadra che è arrivata più volte in finale, fino a qualche anno fa erano sempre i favoriti nelle quote NBA Playoff. In totale i Lakers sono arrivati in finale 32 volte, vincendo 17 titoli e perdendo 15 volte.
Al secondo posto ci sono i Boston Celtics con 21 finali disputate, di cui 17 vinte e 4 perse. Seguono al terzo posto gli Warriors con 11 finali NBA disputate, di cui 6 vinte e 5 perse.
I Chicago Bulls possiedono il 100% delle vittorie in Finale NBA, è l’unica squadra ad aver vinto tutte e 6 le finali Playoff a cui ha partecipato.
I record di Kobe Bryant: gare, punti e palle rubate
Con 1346 partite disputate, 33643 punti e 1944 palle rubate, Kobe Bryant detiene il record assoluto di queste 3 statistiche. Per quanto riguarda gli assist è secondo dietro a Magic Johnson (10141 assist) con 6306.
|