In Venice Today.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano



Booking.com

Palio della Marciliana a Chioggia: dal 17 al 19 giugno 2022

Il Palio della Marciliana a Chioggia: il programma dei concerti e degli eventi, gli orari, le date, la storia e le informazioni utili per arrivare al Palio della Marciliana.

Acquisto Biglietto Vaporetto Actv Venezia Biglietto Vaporetto Actv - Vieni a Venezia? Prenota in anticipo e salta la coda!

Compra Biglietti Vaporetto Actv Venezia

Stesso prezzo Biglietteria: 1 singolo Ç 9,50; 24 ore Ç 25; 2 giorni Ç 35; 3 giorni Ç 45; 7 giorni Ç 65.

Palio della Marciliana
Palio della Marciliana - Chioggia

Notizie del Palio della Marciliana

– Si terrà dal 17 al 19 giugno il Palio della Marciliana 2022.

Festa in corso dal 17 al 19 giugno 2022

Ogni anno Venezia celebra numerose feste estive che segnano il calendario dell'inizio dell'estate di molti veneziani: è giugno il mese in cui la in cui la cittadinanza inizia ad essere protagonista degli eventi in città. Poco dopo la Sensa e la Vogalonga, si susseguono le feste più popolari della città; s'inizia con la Festa di Sant'Antonio, a seguire arriva la Festa di San Pietro in Volta e per finire la Festa de San Piero de Castéo.

Anche la Terraferma veneziana partecipa con numerose sagre e feste ma a giugno ci sono anche eventi di rievocazioni storico-medievali come il Palio di Noale e il Palio della Marciliana di Chioggia.

Palio della Marciliana a Chioggia

Il Palio della Marciliana si celebra a giugno come rievocazione storica della cosiddetta Guerra di Chioggia, che nel Trecento vide la Serenissima confrontarsi con Genova per il predominio sul mare nelle colonie orientali.

La tre giorni è tutta una ricostruzione degli eventi che portarono alla conquista di Chioggia il 16 agosto 1379 e all'entrata dei Genovesi in città.

La cosa curiosa è che a cavallo del 15 agosto a Chioggia si svolgeva la Fiera dell'Assunta che richiamava ogni anno in città numerosi mercanti per acquistare il miglior sale delle saline della laguna. La città insomma era in festa con taverne piene, il porto con un continuo andirivieni di imbarcazioni.
L'atmosfera della fiera viene quindi ricreata nei tre giorni con l'allestimento di banchetti e taverne con osti e clienti in costume d'epoca e con spettacoli di danze e canti in strada lungo Corso del Popolo.

Ma sono centinaia i figuranti cittadini di Chioggia che inscenano i più variegati mestieri così che il Corso si anima di vetrai, orefici, maestri d’ascia, falegnami, fabbri, remai, cordai, ceramisti, vasai. E poi balestrieri, sbandieratori, musici, tamburini, combattenti che si sfidano a duello; la ricreazione del lavoro nelle saline.
Insomma a Chioggia si torna indietro nel tempo per una tre giorni indimenticabile da vivere.

Il Palio viene invece disputato dalle cinque contrade di Chioggia che si confrontano in una gara con la balestra. Ogni contrada ha cinque balestrieri che scagliano frecce nominali secondo un turno di tiro estratto a sorte. Mentre il Maestro d’arme di Contrada decide l'ordine di tiro dei balestrieri.

Ecco i nomi, i colori e i simboli delle

Montalbano: vaio che diventa argento durante il palio. Simbolo: tre torri di Montalbano, Nassaruolo e Saline.
Sant'Andrea: verde. Simbolo: la dec¨sse o Croce di Sant'Andrea.
San Giacomo: oro. Simbolo: la conchiglia di San Giacomo di Compostela (Giacomo il Maggiore)
San Martino: rosso. Simbolo: la cappa di San Martino.
San Michele Arcangelo: ermellino che diventa nero durante il palio. Simbolo: la spada e la bilancia.

L'evento è frutto dello studio filologico di un gruppo di appassionati studiosi della storia Clodiense che indagarono gli eventi di quegli anni nell'archivio storico del Museo Civico di Chioggia.

La manifestazione prende il nome dalla Marciliana, una nave che veniva usata per il commercio con le colonie orientali che veniva costruita nei cantieri navali di Chioggia.

Non manca anche l'aspetto gastronomico della festa composto da piatti della tradizione veneziana e veneta ma anche da piatti preparati con ricette medievali.

La Storia evocata dal Palio della Marciliana a Chioggia

La Guerra di Chioggia fu combattuta tra il 1378 e il 1381 e durante questa guerra Chioggia divenne l'epicentro dello scontro: il 6 agosto 1379 i Genovesi al comando di Pietro Doria si presentarono davanti al litorale e s'impossessarono di Clodia Minor (Sottomarina) e posero d'assedio Clodia Maior. Tremila uomini al comando del podestÓ Pietro Emo resistettero davanti a ventiquattromila assedianti fino al 16 agosto quando Chioggia cadde.

Durante la Guerra di Chioggia Clodia minor, ossia Sottomarina, fu distrutta.

I Veneziani offrirono una pace con l'unica condizione di garanzia di libertà per Venezia ma il Doria rifiutò, Quindi si passò a organizzare la controffensiva armando lo Stato Veneziano e la sua popolazione.

Conoscendo la laguna i Veneziani bloccarono i canali d'accesso al mare affondando galee cariche di pietre. In questo modo i Genovesi da assedianti passarono a essere assediati e dopo vari mesi di inutili tentativi di fuga e per non poter più ricevere aiuti da Genova, Padova e Carrara, richiesero la pace. Questa volta fu Venezia che rifiutò e dopo 1 anno di assedio entrò a Chioggia facendo prigionieri 4200 genovesi, 300 padovani e sequestrando 19 galee che per spregio furono trascinate verso San Marco con la chiglia rovesciata e i vessilli sommersi nelle acque della laguna.

Ma Chioggia dové soffrire ancora tre giorni di saccheggio promesso alle milizie mercenarie di Venezia. Il doge Andrea Contarini con il comandante Vettor Pisani, vero artefice del successo bellico, entrarono in trionfo a Chioggia il 24 giugno 1380.

Per questo il Palio della Marciliana si tiene nel terzo fine settimana del mese di giugno.

Come arrivare al Palio della Marciliana

Il Palio della Marciliana si svolge a Chioggia, località posta 24 Km a sud di Venezia.

Come arrivare Venezia ⟷ Palio della Marciliana

A Chioggia si può arrivare da Venezia e Mestre tramite 1 linea di autobus ArrivaVeneto da Piazzale Roma.
In auto si può arrivare con la SS309 per Chioggia.

Servizio autobus ArrivaVeneto Venezia ⟷ Chioggia

Per andare a Chioggia è disponibile anche 1 linea autobus della Compagnia ArrivaVeneto. Percorre il tratto in 70 minuti:

1) Linea 80 Sottomarina-Chioggia ⟷ Venezia

SOTTOMARINA-CHIOGGIA - VALLI - CONCHE - ROSARA - LOVA - LUGO - LUGHETTO - GIARE - GAMBARARE - MALCONTENTA - MARGHERA - PORTO MARGHERA - VENEZIA PIAZZALE ROMA e viceversa

Corse ogni 30 minuti durante la settimana; la domenica ogni 60 minuti.

Si invita a visitare la pagina di ArrivaVeneto per conoscere tutte le specifiche che appartengono questa linea:
Cliccate qui per la tabella ArrivaVeneto con gli orari di tutte le fermate

Linea ACTV in vaporetto Lido ⟷ Chioggia

Per andare dal Lido a Chioggia è disponibile 1 linea dal Lido

1)Linea 11 Actv VeneziaLinea 11 Lido S.M.E. ⟷ Alberoni Faro ⟷ Lido di Pellestrina ⟷ Ca' Roman ⟷ Chioggia

LIDO S.M.E. - ALBERONI FARO ROCCHETTA - SANTA MARIA DEL MARE - PELLESTRINA CIMITERO - CA' ROMAN - CHIOGGIA e viceversa

Corse dal Lido ogni 60 minuti dalle 00.25 alle 5.50 e dalle 20.30 alle 23.25 (ultima corsa dal Lido). Ogni 30 minuti dalle 5.50 alle 8.30, dalle 9.30 alle 11.30, dalle 12.30 alle 14.40, dalle 15.40 alle 20.30.

- Le corse notturne fino alle 5.50 e le corse serali dalle 22.30 alle 23.45 fermano a Ca' Roman solo su richiesta (prenotazione passaggio barca 20' prima al numero verde 800845065).

- La corsa delle 00.25 si effettua solo nelle notti tra sabato e domenica, domenica e lunedì e tra una festività e il giorno successivo. In estate dal 22 maggio al 1 ottobre si effettua tutti i giorni.

Corse da Chioggia ogni 60 minuti dalle 00.45 alle 5.40, dalle 8.45 alle 10.50 e dalle 20.00 alle 23.45; ogni 30 minuti dalle 5.40 alle 7.45 e dalle 10.50 alle 12.30, dalle 13.30 alle 15.00, dalle 16.00 alle 19.00.

- Le corse notturne fino alle 6.10 e le corse serali dalle 21.45 alle 23.45 fermano a Ca' Roman solo su richiesta (prenotazione passaggio barca almeno 20' prima al numero verde 800845065).

- La corsa delle 00.45 si effettua solo nelle notti tra sabato e domenica, domenica e lunedì e tra una festività e il giorno successivo. In estate dal 22 maggio al 1 ottobre si effettua tutti i giorni.

Si invita a visitare la pagina dell'Actv per conoscere tutte le specifiche che appartengono questa linea:
Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 11

Servizio ACTV in vaporetto Venezia ⟷ Lido

Per andare (e tornare) al Lido da diversi punti del centro storico di Venezia sono disponibili 7 linee diurne e 1 linea notturna:

1) Linea 1 vaporetto VeneziaLinea 1 Piazzale Roma ⟷ Canal Grande (tutte le fermate) ⟷ Lido Santa Maria Elisabetta

Direzione Lido: PIAZZALE ROMA "F" - FERROVIA "B" - RIVA DE BIASIO "B" - SAN MARCUOLA "B" - SAN STAE - CA' D'ORO - RIALTO MERCATO - RIALTO "D" - SAN SILVESTRO - SANT'ANGELO - SAN TOMÀ "A" - SAN SAMUELE - CA' REZZONICO - ACCADEMIA "A" - GIGLIO - SALUTE - S.MARCO VALLARESSO "B" - SAN MARCO SAN ZACCARIA (Danieli) "D" - ARSENALE "B" - GIARDINI "B" - SANT'ELENA "C" - LIDO SANTA MARIA ELISABETTA "D"

Direzione Piazzale Roma: - LIDO SANTA MARIA ELISABETTA "D" - SANT'ELENA "B" - GIARDINI "AB" - ARSENALE "A" - SAN MARCO SAN ZACCARIA "F" - S.MARCO VALLARESSO "A" - SALUTE - GIGLIO - ACCADEMIA "B" - CA' REZZONICO - SAN SAMUELE - SAN TOM└"B" - SANT'ANGELO - SAN SILVESTRO - RIALTO "B" - RIALTO MERCATO - CA' D'ORO - SAN STAE - SAN MARCUOLA "A" - RIVA DE BIASIO "B" - FERROVIA "A" - PIAZZALE ROMA "G"

Corse ogni 20 minuti dalle 5.01 alle 6.21. Poi ogni 12 minuti dalle 6.21 fino alle 19.21; ogni 20 minuti fino alle 21.05; ogni 30 minuti fino alle 23.35 (ultima corsa da Piazzale Roma).
Dal Lido ogni 20 minuti dalle 4.46 alle 5.56 e ogni 12 minuti dalle 5.56 alle 19.32; ogni 20 minuti fino alle 20.12; ogni 30 minuti fino alle 23.12.

Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 1

2)Linea 5.1 Actv VeneziaLinea 5.1 Lido S.M.E. → Fondamente Nove → Piazzale Roma → Zattere → San Marco → Lido S.M.E.

LIDO SANTA MARIA ELISABETTA "A" - SAN PIETRO DI CASTELLO - BACINI ARSENALE NORD - CELESTIA - OSPEDALE - FONDAMENTE NOVE "C" - ORTO - SANT'ALVISE - TRE ARCHI - GUGLIE "B" - RIVA DE BIASIO "A" - FERROVIA "C" - P.LE ROMA (S.Andrea) "B" - SANTA MARTA - SAN BASILIO - ZATTERE "B" - SAN MARCO/SAN ZACCARIA "F" - GIARDINI "B" - SANT'ELENA "C" - LIDO SANTA MARIA ELISABETTA "A"

Corse dal Lido ogni 20 minuti dalle 6.20 alle 20.20 (ultima corsa da Lido S.M.E.). Dalle 4.34 alle 6.24 e dalle 21.04 e dalle 23.04 parte solo dalle Fondamente Nove. Ultime corse da Ferrovia al Lido alle 23.44 e 00.14.

Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 5.1

3)Linea 5.2 Actv VeneziaLinea 5.2 Lido S.M.E. → San Marco → Zattere → Piazzale Roma → Fondamente Nove → Lido S.M.E.

LIDO SANTA MARIA ELISABETTA "B" - SANT'ELENA "B" - GIARDINI BIENNALE "A" - SAN MARCO/SAN ZACCARIA "C" - ZATTERE "A" - SANTA MARTA - P.LE ROMA "D" - FERROVIA "D" - RIVA DE BIASIO "A" - GUGLIE "A" - TRE ARCHI - SANT'ALVISE - ORTO - FONDAMENTE NOVE "D" - OSPEDALE - CELESTIA - BACINI ARSENALE NORD - SAN PIETRO DI CASTELLO - LIDO SANTA MARIA ELISABETTA "A"

Corse ogni 20 minuti dalle 5.52 alle 00.22 (ultima corsa da Lido S.M.E). Dalle 19.52 alle 22.42 corse limitate a Fondamente Nove. Dalle 23.02 alle 00.22 corse limitate a Ferrovia.

Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 5.2

4)Linea 6 Actv VeneziaLinea 6 Piazzale Roma ⟷ San Basilio ⟷ Zattere ⟷ Giardini ⟷ Lido S.M.E.

To Lido: P.LE ROMA "B" - SANTA MARTA - SAN BASILIO - ZATTERE "B" - SPIRITO SANTO - GIARDINI BIENNALE "B" - S.ELENA "C" - LIDO S.M.E. SANTA MARIA ELISABETTA "B" and viceversa

To Piazzale Roma: - LIDO S.M.E. SANTA MARIA ELISABETTA "B" - S.ELENA "B" - GIARDINI BIENNALE "A" - SPIRITO SANTO - ZATTERE "A" - SAN BASILIO - SANTA MARTA - P.LE ROMA "A"

Corse da Piazzale Roma da lunedì a sabato ogni 20 minuti dalle 6.21 alle 8.41 e dalle 12.21 alle 19.21 (ultima corsa da Piazzale Roma).
Dal Lido da lunedì a sabato ogni 20 minuti dalle 6.42 alle 9.02 e dalle 12.22 alle 20.02.

Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 6

5)Linea 10 Actv VeneziaLinea 10 Lido S.M.E. → San Marco → Zattere → Lido S.M.E.

Direzione Zattere: LIDO S.M.E. "E" - GIARDINI "A" - SAN MARCO GIARDINETTI - ZATTERE "B"

Direzione Lido: ZATTERE "B" - SAN MARCO GIARDINETTI - GIARDINI "B" - LIDO S.M.E. "E"

Solo feriale (da lunedì a sabato) corse dal Lido ogni 20/30 minuti dalle 7.13 alle 8.55 (ultima corsa da San Marco) e dalle 13.05 alle 14.05. Corse delle 8.33 e 8.55 limitate a San Marco Giardinetti.
Corse dalle Zattere ogni 20 minuti dalle 7.34 alle 8.34 e dalle 12.44 alle 14.24.

Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate

6)Linea 14 Actv VeneziaLinea 14 San Marco ⟷ Lido ⟷ Punta Sabbioni ⟷ Burano

SAN MARCO/SAN ZACCARIA (Pietà) "A" - LIDO S.M.E. "C" - PUNTA SABBIONI - BURANO "B" e viceversa.

Corse da San Marco ogni 30 minuti per Punta Sabbioni dalle 4.35 alle 23.45.
Corse da San Marco ogni 60 minuti per Burano dalle 8.15 alle 16.15 (ultima corsa da San Marco).

Corse da Punta Sabbioni ogni 30 minuti dalle 01.10 alle 00.20.
Corse da Burano ogni 60 minuti dalle 9.30 alle 17.30.

Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 14

7)Linea 17 Actv VeneziaLinea 17 Tronchetto ⟷ Lido San Nicolò (Servizio Trasporto automezzi)

TRONCHETTO - LIDO SAN NICOLÒ e viceversa

Corse dal Tronchetto ogni 50 minuti dalle 5.00 alle 23.20 (ultima corsa da Tronchetto).
Corse dal Lido ogni 50 minuti dalle 5.00 alle 23.20.

Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 17

8)Linea N Actv VeneziaLinea N (notturna) San Zaccaria ⟷ Canale della Giudecca ⟷ Tronchetto ⟷ Piazzale Roma ⟷ Canal Grande ⟷ San Marco ⟷ Lido S.M.E.

Direzione Lido: SAN MARCO/S.ZACCARIA "D" - SAN GIORGIO (a richiesta) - ZITELLE "B" - REDENTORE - PALANCA "B" - ZATTERE "A" - PALANCA "B" - SAN BASILIO - SACCA FISOLA "B" - TRONCHETTO "B" - TRONCHETTO MERCATO - P.LE ROMA (S.Chiara) "F" - FERROVIA "B" - RIVA DE BIASIO "B" - SAN MARCUOLA "B" - SAN STAE - CA' D'ORO - RIALTO MERCATO - RIALTO "D" - SAN TOMÀ "A" - SAN SAMUELE - ACCADEMIA "A" - SAN MARCO VALLARESSO "B" - SAN MARCO/SAN ZACCARIA "F" - GIARDINI "B" - SANT'ELENA "C" - LIDO S.M.E. "D"

Direzione San Marco: LIDO S.M.E. "D" - SANT'ELENA "B" - GIARDINI "A" - SAN MARCO/SAN ZACCARIA "E" - SAN MARCO VALLARESSO "A" - ACCADEMIA "B" - SAN SAMUELE - SAN TOM└ "B" - RIALTO "C" - RIALTO MERCATO - CA' D'ORO - SAN STAE - SAN MARCUOLA "A" - RIVA DE BIASIO "B" - FERROVIA "A" - P.LE ROMA "G" - TRONCHETTO MERCATO - TRONCHETTO "A" - SACCA FISOLA "A" - SAN BASILIO - ZATTERE "B" - PALANCA "A" - ZATTERE "B" - REDENTORE - ZITELLE "A" - SAN GIORGIO (a richiesta) - SAN MARCO/S.ZACCARIA "D"

Corse da San Marco ogni 20 minuti dalle 23.30 alle 00.30. Poi ogni 30 minuti fino alle 1.30 e ogni 60 minuti dalle 1.30 fino alle 4.30 (ultima corsa da San Marco).
Corse dal Lido ogni 20 minuti dalle 23.23 alle 00.03. Poi ogni 30 minuti fino alle 4.03.

Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea N



Progetto In Italy Today - Cookie Policy

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati