Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Venice Today.com


In Venice Today.com



Booking.com

Le nuove opportunità lavorative del futuro

Le nuove opportunità lavorative del futuro Venezia
Le nuove opportunità lavorative del futuro - Venezia

Tecnologia e innovazione non cambiano la nostra vita solo come consumatori. Possono plasmarla nella essenza più profonda, dando nuove opportunità lavorative che fino a pochi anni fa non erano nemmeno immaginabili.

Invece che farsi prendere dallo sconforto e dai rischi verso un futuro incerto, è preferibile abbracciare il cambiamento, cavalcandolo. Se anche tu vuoi scoprire come dominare il mondo del lavoro del prossimo decennio, continua a leggere.

Social Media Manager

I social, in primis Facebook, Youtube e Instagram hanno cambiato il nostro modo di fruire contenuti digitali, informarci e passare il tempo. Sempre più aziende vogliono partecipare alla festa, creando contenuti con il giusto linguaggio per le piattaforme social. In questo contesto emerge la necessità di figure innovative che sappiano comunicare con le parole e con le immagini, che abbiano spiccate abilità social e siano in grado di leggere le principali metriche analitiche.

Sviluppatore e programmatore

Nell’Italia del Dopoguerra c’era bisogno di ricostruire, di edificare, di creare nuove case per un Paese in espansione. Ora che la nuova frontiera è quella digitale, non c’è mai carenza di richiesta dei nuovi muratori digitali, capaci di creare e assemblare i mattoncini della programmazione per creare siti web, applicazioni, programmi. In tal senso anche le Università italiane offrono piani di insegnamento che vanno in questa direzione.

Creatore di contenuti

Non solo Youtube ma anche Instagram, TikTok, Facebook… i social sono un grande palcoscenico in cui persone semplici possono raggiungere decine di milioni di utenti in tutto il mondo. È il caso del giovanissimo italiano Khaby Lame diventato il secondo TikToker più seguito al mondo con video brevi e divertenti creati nella sua stanza. Sfruttando il proprio talento e raggiungendo tante persone, è possibile attirare le attenzioni di brand e sponsor, facendo dei social un vero e proprio lavoro.

Esperto di Cybersecurity

A fianco delle opportunità giungono anche dai rischi dal mondo digitale. Attacchi hacker, ransomware, furto di identità, sottrazione delle credenziali di accesso… sono tutte circostanze tremendamente reali che potrebbero stravolgere in negativo milioni di utenti, sul lato personale ed economico.

In questo contesto diventano fondamentali figure dall’alto profilo tecnico in grado di prevedere, applicare e mantenere misure difensive dagli attacchi esterni. Ad esempio, in un’ottica di protezione dei dati personali, sono molto richiesti specialisti di crittografia, come quella utilizzata da casinò come questo per proteggere la privacy dei propri utenti.

Coordinatore MOOC / Istruttore

La DAD (Didattica a Distanza) ha incontrato pareri opposti. Si tratta comunque di una tecnologia utile e già ampiamente utilizzata. Per le aziende ci sono infatti i MOOC, piattaforme di e-learning tramite le quali le società formano continuamente i propri dipendenti così da mantenere il vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. In questo contesto sorgono nuove posizioni come coordinatore dell’offerta e fruizione di questi corsi, ma anche come effettivo creatore delle lezioni.

Esperto di robotica

Se è vero che i robot ci toglieranno il lavoro (asserzione smentita da diversi studi), perché non approfittarne per diventare programmatori, meccanici o responsabili di questi robot? Si tratta di una nuova frontiera tutta da esplorare che può riservare grandi soddisfazioni economiche e lavorative a persone preparate e appassionate. E non si tratta di un fenomeno solo statunitense, dato che diverse Università, fra cui quella di Torino, offrono corsi di programmazione pratici in cui è possibile interfacciarsi con robot veri e propri.



In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati