Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Venice Today.com


In Venice Today.com



Booking.com

Economia e Venezia: quali sono le attività migliori nel 2021

Economia e Venezia: quali sono le attività migliori nel 2021 Economia e Venezia: quali sono le attività migliori nel 2021

Venezia è una delle città più famose di Italia e uno dei luoghi più belli del mondo. La città è incantevole e racchiude secoli di storia e di arte. Tuttavia, Venezia non è soltanto un luogo in cui si respira l’arte in ogni angolo ma anche una città e una zona che ha un polo industriale di tutto rispetto. Negli ultimi anni, in particolare, l’economia si è sviluppata e a portata alla creazione di nuove realtà che popolano la città e le zone limitrofe. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

L’economia a Venezia: cosa aspettarsi?

Di sicuro, uno dei capisaldi dell’economia di Venezia è il turismo con oltre 14 milioni di vacanzieri che visitano la città ogni anno. Infatti, è la seconda città più visitata di Italia dopo Roma. Il turismo si dispiega nelle vie della città e nei principali luoghi di Venezia come Piazza San Marco oppure la Basilica di San Marco.

Del turismo giovano sicuramente le attività artigianali e le località limitrofe come, ad esempio, Burano, Murano e tutte le isole circostanti. Tuttavia, non c’è il solo turismo a Venezia. Infatti, nell’entroterra è presente uno dei più grandi centri chimici del Paese e dell’Europa. Inoltre, ci sono anche grandi centrali termiche e depositi di petrolio greggio. Tutte queste attività garantiscono numerosi posti di lavoro ai cittadini veneziani e a tutte le città limitrofe.

Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di aziende si è affidata a sistemi di GRC che si occupano di strutturare la governance delle aziende, la gestione del rischio e la conformità normativa. In questa maniera, le prestazioni delle aziende migliorano così come il processo decisionale al loro interno.

L’economia di Venezia, però, non può prescindere da una parola d’ordine: sostenibilità. Quindi, l’obiettivo delle istituzioni culturali come le università è quello di cogliere le opportunità che i tempi moderni stanno offrendo. Quindi, è quanto mai importante far sì che Venezia diventi la culla dell’innovazione tecnologica coinvolgendo i giovani che popolano la città e le località limitrofe.

A tal proposito, sono organizzati eventi di interesse nazionale come, ad esempio, Strategy Innovation Forum che pone l’attenzione sulla volontà della città di candidarsi come capitale mondiale della sostenibilità. Sostenibilità che può essere declinata in tanti significati e soprattutto nel modo di fare turismo in una delle città più apprezzate di tutto il mondo.



In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati