In Venice Today.com


In Venice Today.com





Scuole Grandi di Venezia

Il circuito delle Scuole Grandi di Venezia comprende un itinerario composto dalla Scuola di San Rocco, la Scuola di San Giovanni Evangelista, la Scuola dei Carmini, la Scuola della Misericordia, la Scuola di San Marco, la Scuola di San Teodoroe la Scuola della Carità. Per ultimo includiamo una scuola "non grande" ma importante per il ciclo pittorico del Carpaccio in essa presente: la Scuola di San Giorgio degli Schiavoni.
Scuola Grande della Carità Venezia Scuola Grande della Carità - Campo della Carità, Dorsoduro 1050 - Venezia

La Scuola della Carità rappresenta una delle più antiche tra le istituzioni laico-religiose veneziane: la data di fondazione è stabilita, infatti, nel 1260 e fu la prima ad avere l’appellativo di “grande” (tali erano solo le Scuole dei Battuti ovvero quelle che, come tipo di penitenza, imponevano ai propri fedeli la flagellazione).
Scuola Grande dei Carmini Venezia Scuola Grande dei Carmini - Dorsoduro 2616 - 2617 - Venezia

La Scuola di Santa Maria del Carmine occupa l'edificio classicheggiante eretto su progetto di Baldassare Longhena tra il 1668 e il 1670 e, conserva al suo interno un considerevole numero di opere del XVII e XVIII secolo, tra cui lo splendido soffitto di G.B.Tiepolo con La Vergine in Gloria.
Scuola Grande della Misericordia Venezia Scuola Grande della Misericordia - Chiostro di Sant'Apollonia, Ponte della Canonica - Castello 4312 - Venezia

La Scuola della Misericordia nel progetto ordinario del Sansovino avrebbe dovuto oscurare con la propria bellezza ed imponenza qualsiasi altro edificio a Venezia. Le dimensioni stesse della Scuola spiccano nei confronti della minuta edilizia civile veneziana e ci indicano le vere e reali intenzioni di grandiosità: la sala destinata alle riunioni dei confratelli al primo piano (21 x 49 mt) è seconda solo alla Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale.
Scuola Grande di San Giovanni Evangelista Venezia Scuola Grande di San Giovanni Evangelista - San Polo, 2454 - Venezia

La splendida scala del Codussi (1498 c.) porta al Salone del Massari, piano superiore di una delle più antiche e importanti scuole di Venezia dove sono conservate opere di Tintoretto e Sante Peranda, oltre a Tiepolo, Diziani e Marieschi.
Scuola Grande di San Marco Venezia Scuola Grande di San Marco - Campo Santi Giovanni e Paolo, Castello - Venezia

La Scuola prende il nome dalla comunità dalmata che si raccolse nel 1451 in corporazione sotto il patronato dei santi Giorgio, Girolamo e Trifone; protagonisti del ciclo di teleri realizzati da Vittore Carpaccio all'inizio del'500. L'Albergo al piano superiore conserva invece una serie di tele di scuola palmesca.
Scuola Grande di San Rocco Venezia Scuola Grande di San Rocco - Campo San Rocco, San Polo 3052 - Castello 4312 - Venezia

La Scuola eretta dal 1515 su progetto del Bon e dello Scarpagnino, divenne celebre già nel cinquecento per la serie di teleri di Tintoretto che lo occuparono per oltre vent'anni e che restano tra i capolavori della pittura veneziana a cavallo tra rinascimento e manierismo. Vi sono inoltre conservate opere di Giorgione, Tiziano e Tiepolo.
Scuola Grande di San Teodoro Venezia Scuola Grande di San Teodoro - Scuola Grande di San Teodoro - Campo San Salvador, S. Marco 4810 - Venezia

Anche questa Scuola pare abbia origini antichissime: infatti, la sua fondazione viene fatta risalire al 1258 anno in cui la confraternita si stabilisce nella chiesa di S. Salvador, ottenendo, parimenti ad altre Scuole del tempo, l'utilizzo di una delle navate laterali nonché di alcuni locali del monastero.
Scuola di San Giorgio degli Schiavoni Venezia Scuola di San Giorgio degli Schiavoni - Castello 3259/a - Venezia

La Scuola prende il nome dalla comunità dalmata che si raccolse nel 1451 in corporazione sotto il patronato dei santi Giorgio, Girolamo e Trifone; protagonisti del ciclo di teleri realizzati da Vittore Carpaccio all'inizio del'500. L'Albergo al piano superiore conserva invece una serie di tele di scuola palmesca.

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati