In Venice Today.com


In Venice Today.com





Musei Statali di Venezia

Il circuito dei Musei Statali di Venezia comprende un itinerario composto dalle Gallerie dell'Accademia, il Museo d'Arte Orientale a Ca' Pesaro, il Museo Ca' d'Oro, il Museo Archeologico e il Museo di Palazzo Grimani.
Gallerie dell'Accademia Venezia Gallerie dell'Accademia - Piazza San Marco 1, San Marco - Venezia

L'accademia di Venezia è tra le più prestigiose d'Italia; vanta una quadreria che attraversa la storia dell'arte veneta, dal Medioevo ai maestri del Rinascimento, con capolavori di Bellini, Tiziano, Giorgione, Tintoretto, Veronese fino ai vedutisti settecenteschi, i Tiepolo, i pastelli di Rosalba Carriera e le scene d'interno di Longhi. Solo il martedì e con un orario ristretto (15-16 ; 16,30-17,30) l'Accademia dà la possibilità di visitare i depositi ospitati all'ultimo piano del palladiano monastero dei Lateranensi.
Museo Archeologico Venezia Museo Archeologico - Piazza San Marco, 52 - Venezia

Il Museo Archeologico di Venezia vanta una raccolta di tutto rispetto di sculture greche romane tra cui numerosi originali greci del periodo classico che un tempo impreziosirono le collezioni delle nobili famiglie veneziane attive nel mercato antiquario delle colonie. Qui sono anche i pezzi della collezione Grimani voluta dal Cardinale Domenico Grimani nel suo palazzo, oggi Museo di Palazzo Grimani.
Museo Navale di Venezia Museo Navale - Riva S. Biasio Castello, 2148 - Venezia

Durante i fasti della Serenissima, nel giorno della Sensa (Ascensione) la nave crociera della marina veneziana (il Bucintoro) scortava il Doge in laguna celebrando il rito del matrimonio della Città col mare. Il Museo Storico Navale conserva copia di questa magnifica imbarcazione ed una serie di gondole e cimeli del tempo delle Repubbliche marinare.
Museo di Palazzo Grimani  di Venezia Museo di Palazzo Grimani - Ramo Grimani, Castello 4858 - Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani, antica dimora del doge Antonio Grimani, si trova a Santa Maria Formosa e dagli anni '8 fa parte del patrimonio dello Stato. Quest'ultimo, dopo un lungo restauro, l'ha inserito nel circuito museale cittadino. Al suo interno si possono ammirare le architetture e le decorazioni cinquecentesche oltre ad alcuni dipinti di Hieronymus Bosch appartenuti alla collezione dei Grimani.

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati