In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano


In Venice Today.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Mostra internazionale del cinema di Venezia 2023, ecco quando avrà luogo l’80esima edizione del festival


Come ogni anno, anche nel 2023 Venezia ospiterà la mostra internazionale del Cinema. Il festival cinematografico più antico del mondo, infatti, è giunto alla sua 80esima edizione e rappresenta uno degli eventi più importanti per gli appassionati di cinema e per gli addetti ai lavori del settore. In occasione del festival, infatti, Venezia ospita tantissimi registi, attori e operatori di ambito internazionale e, allo stesso tempo, accoglie un impressionante numero di turisti da tutto il mondo.

Nei giorni in cui si tiene la mostra internazionale del Cinema di Venezia, vengono proiettati numerosi film in anteprima e vengono assegnati prestigiosi premi come il Leone d’oro. Negli ultimi tempi, inoltre, moltissime piattaforme di gioco online consentono agli utenti di scommettere sui probabili vincitori del prestigioso premio, e questo ha permesso alla manifestazione di riscuotere ancora più successo e popolarità.

Oltre a giocare ai celebri quick games Netbet, infatti, a partire da inizio anno è possibile accedere ad una sezione completamente dedicata alle premiazioni del festival di Venezia e scommettere su tutte le pellicole in gara. Vediamo, quindi, quando avrà luogo l’80esima edizione della mostra internazionale del cinema di Venezia, quanto durerà e cosa potremo aspettarci dalla kermesse di quest’anno.

Mostra di Venezia 2023, dove e quando?

L’80esima edizione della mostra internazionale del Cinema avrà luogo, come di consueto, presso il Lido di Venezia a partire dal 30 agosto 2023. Il festival durerà 11 giorni, e terminerà il 9 settembre. La manifestazione è organizzata dalla Biennale di Venezia, con la direzione del critico cinematografico Alberto Barbera. I biglietti per partecipare al festival saranno messi in vendita a partire dal mese di agosto. Per le scorse edizioni il costo di un biglietto intero era pari a 90€, mentre il ridotto ammontava a 50€.

Per alcune categorie, tuttavia, è possibile richiedere un accredito per accedere alla mostra in maniera completamente gratuita. Chiaramente gli accrediti sono ad uso esclusivo di addetti ai servizi stampa, di professionisti che operano nell’industria audiovisiva o che hanno collaborato alla realizzazione di prodotti presentati alla mostra. Anche gli studenti universitari, tuttavia, possono richiedere un accredito che può essere concesso in base alla disponibilità di posti.

Per raggiungere la mostra presso il Lido di Venezia è possibile servirsi del vaporetto che parte dalla fermata Ferrovia, da Piazzale Roma o San Zaccaria e che arriva fino alla fermata Lido Casinò. In alternativa è possibile raggiungere l’imbarco dei traghetti Actv in auto, seguendo le indicazioni per Venezia-Lido dopo l’uscita del casello autostradale di Venezia. Se si arriva con il treno, invece, basta raggiungere la stazione ferroviaria di Venezia S. Lucia, dalla quale è possibile proseguire per il Lido mediante il servizio di traghetti Actv.

Cosa aspettarci?

La Mostra di Venezia, ogni anno, contribuisce alla promozione del cinema a livello mondiale e alla valorizzazione di nuovi talenti emergenti in ambito cinematografico. Tra i vincitori della scorsa edizione, infatti, è possibile osservare una grande quantità di talenti emergenti che si sono particolarmente distinti negli ultimi anni. Basta pensare al premio Marcello Mastroianni conferito all’attrice Taylor Russell per il suo ruolo nel film Bones and all, diretto da Luca Guadagnino.

Quest’anno, dunque, sarà possibile vedere incoronati tantissimi nuovi attori ed artisti emergenti e si potrà scoprire quali saranno le nuove tendenze in ambito cinematografico internazionale. Nel corso del festival, inoltre, sarà possibile visionare opere in anteprima mondiale e partecipare ad interessanti conferenze, workshop ed eventi speciali dedicati agli appassionati del grande e piccolo schermo. Anche quest’anno, la competizione per conquistare il prestigioso Leone d’oro sarà piuttosto accesa ed è probabile che la prossima mostra del cinema di Venezia si affaccerà maggiormente sul cinema asiatico.

Tutti i premi della mostra del cinema

Durante la mostra saranno presentati i vari membri delle giurie che contribuiranno all’assegnazione dei premi. Le giurie sono composte, generalmente, da altissimi critici cinematografici, esperti del settore e personalità di rilievo. Esistono due giurie principali: la giuria Venezia 80 e la giuria Orizzonti. La prima ha il compito di assegnare i prestigiosi premi Leone d’oro, Leone d’argento, la Coppa Volpi, il Premio Marcello Mastroianni e il Premio Speciale della giuria. La giuria Orizzonti ha il compito di assegnare una differente tipologia di premi per i prodotti che rappresentano nuove tendenze cinematografiche e nuove forme di espressività estetica.

Esiste, dunque, il Premio Orizzonti per il miglior film, per la migliore regia, per il migliore attore o attrice protagonista. Un premio relativo alla categoria Orizzonti viene assegnato anche alle opere che presentano la migliore sceneggiatura e ai migliori cortometraggi in gara. Uno dei trofei più interessanti è il “Leone del futuro”, anche conosciuto come il Premio Venezia Opera Prima. Come il nome suggerisce, la giuria preposta all’assegnazione di questo premio individua la migliore opera prima tra quelle in gara nella categoria principale o in quella degli Orizzonti.



Contatti - Progetto In Italy Today - Cookie Policy

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati