In Venice Today.com


In Venice Today.com





Vogalonga a Venezia: il 4 giugno 2017

La Vogalonga di a Venezia: gli orari, la data, la storia e le informazioni utili.
Vogalonga Venezia
La partenza della Vogalonga in Bacino San Marco


La Vogalonga è un giorno di grande festa per la tradizione remiera della città; regatanti provenienti da tutto il mondo animano i canali di Venezia e della laguna per un percorso di più di 40 Km da fare senza l'aiuto del motore rigorosamente.

Vanno bene, anzi benissimo le iscrizioni per la Vogalonga 2017; infatti sono circa 800 le imbarcazioni che si sono già iscritte per la nuova edizione della festa del remo di Venezia.

Storia

La manifestazione si svolge dal maggio 1975 per volere di alcuni veneziani doc con l'intento di rivalutare l'uso dell'imbarcazione a remi in una laguna ormai sempre più popolata di barche a motore. Già la prima edizione fu un successo e negli anni la Vogalonga acquisì sempre maggiori adepti arrivando a far sfilare in regata più di 1500 imbarcazioni a remo nelle ultime edizioni.

Alla manifestazione peraltro partecipano da sempre delegazioni remiere provenienti località dal litorale adriatico, tutte unite per ribadire l'importanza della tradizione remiera veneta.

La partenza è in Bacino S.Marco con direzione Sant'Elena da dove si raggiungono le Vignole, Sant'Erasmo e San Francesco del Deserto. La carovana raggiunge quindi Burano, Mazzorbo, Madonna del Monte e San Giacomo in Paludo da dove si ritorna verso Venezia entrando nel Canal Grande di Murano. Una volta arrivati a Venezia si passa per il canale di Cannaregio e si svolta a sinistra in Canal Grande per la classica parata sotto il Ponte di Rialto e verso la Punta della Dogana di fronte a San Marco dove si conclude il percorso.

Per iscriversi si rimanda al sito ufficiale.

Sito Web: Vogalonga

In Venice Today è aggiornato ogni giorno

© In Venice Today
Tutti i diritti riservati